QUANDO UN VIAGGIO DIVENTA ESPERIENZA – Muoversi in una Germania che profuma di vernice, poesia e vino retsina.

Da Wiedensahl a Berlino, quattro ore d’auto dentro la creatività.

Questo paese, con i suoi siti storici, è una destinazione popolare per gli amanti della natura e gli appassionati di cultura. Le sorprese avvengono sempre quando meno te lo aspetti. Quindi, benvenuto in Wiedensahl, luogo di nascita, residenza e posto di lavoro di un famoso artista tedesco. Visitando il Museum Mile, https://www.deutsche-maerchenstrasse.com/en/la-deutsche-maerchenstrasse/ puoi immergerti nella sua casa, annusandone la vita e l’attività.

Il suo testo comico era colorato e divertente, e ha portato a un lavoro vietato dalle autorità, satirizzando la rigida moralità religiosa e il fanatismo. Le sue illustrazioni utilizzavano incisioni su legno (e in seguito, zincografia). Era un poeta e pittore tedesco. Realizzando le sue opere più notevoli negli anni 1870, WILHELM BUSCH pubblicò fumetti di fumetti illustrati dal 1859. https://www.youtube.com/watch?v=OFcW-1kBxeg Nacque a Wiedensahl (un comune nel distretto di Schaumburg, in Bassa Sassonia), in un giorno di aprile del 1832. Era diventato una fonte influente per le future generazioni di artisti, sia nella poesia che nell’illustrazione. Il suo 175 ° anniversario nel 2007 è stato celebrato in tutta la Germania.

Ad Hannover, Klein Kröpcke (Callinstraße 2), http://www.klein-kroepcke.de/kontakt.php è il miglior punto di partenza, se stai per partire per una serata di festa, ma ovviamente non potrai più incontrare l’artista che amava illustrare metafore dell’attività umana dipingendo macchine. Nel 1901, subì il suo primo attacco epilettico, ma ha sempre lavorato in diversi generi e media (tra cui surrealismo, poesia, suono, pittura e collage).

KURT SCHWITTERS è nato ad Hannover in Rumannstraße n. 2 (ora n. 8, se desideri visitare la sua casa), in un giorno di giugno. Dopo aver studiato arte all’Accademia di Dresda, torna ad Hannover (dove nel 1911 partecipa alla sua prima mostra), iniziando la sua carriera artistica come post-impressionista. Con il progredire della prima guerra mondiale, il suo lavoro ha sviluppato un tono espressionista. Accanto ai suoi collage, ha alterato gli interni di un certo numero di spazi nel corso della sua vita (il più famoso è stato il Merzbau, la trasformazione di alcune stanze della casa di famiglia ad Hannover). Il Museo Sprengel di Hannover ha una ricostruzione della prima sala del Merzbau.

È una città molto giovane, con una band musicale veramente “in tema” con il suo ambiente. Si potrebbe dire che Wolfsburg deve la sua esistenza a una macchina, la Volkswagen Beetle. Nei decenni successivi fu costruita un’intera città per gli operai della fabbrica Volkswagen. La sua Autostadt (Automobile City) https://www.autostadt.de/start, è un’attrazione all’avanguardia, con un museo sulla storia delle automobili. Non solo. Qui, i clienti vengono presentati con la loro nuova Volkswagen, da guidare a casa. Prima di ripartire, non dimenticare di mangiare qualcosa al Ristorante Bacchus http://www.bacchus-wolfsburg.de/essen-trinken.html

È stato introdotto alla musica attraverso suo padre (che era un chitarrista e cantante), costretto a cantare canzoni di Elvis Presley. È molto conosciuto come cantante principale, batterista e membro fondatore della band Neue Deutsche Härte Oomph! DERO GOI https://www.facebook.com/officialderogoi/ è un musicista, poeta e scrittore tedesco, nato a Wolfsburg in un giorno di aprile del 1970. È cresciuto con il suo compagno di band Crap, suonando musica alle elementari. Hanno scoperto che a loro piaceva lo stesso tipo di musica, combinando la scena Rock e Electro. Quindi OOMPH! http://www.oomph.de/ è nata.

Era un città della lega anseatica, durante il 14 ° al 16 ° secolo, nonostante si trovasse a più di 150 km dalla spiaggia più vicina. Stendal è la città più grande della regione di Altmark. Qui potrai respirare le atmosfere che hanno ispirato i libri di una scrittrice russo-tedesca, anche osservando i resti della sua fortificazione medievale, tra cui due cancelli in mattoni gotici. Il Winckelmann Museum (Winckelmannstraße 36-38), è dedicato all’archeologo Johann Joachim Winckelmann. https://www.winckelmann-gesellschaft.com/winckelmann_museum_ein_stueck_geschichte.html

Come figlia di madre tedesca e padre russo, dopo la seconda guerra mondiale ha studiato tedesco, tra le altre cose, e poi ha lavorato come giornalista per la “Süddeutsche Zeitung”. Era una scrittrice tedesca, con un’opera composta da racconti e sceneggiature. Ha iniziato la sua carriera come scrittrice per libri per bambini e letteratura per giovani adulti, ma si è poi concentrata prevalentemente sulla scrittura di romanzi nei suoi ultimi anni. IRINA KORSCHUNOW è nata a Stendal, in un giorno di dicembre del 1925. Nel 1983 aveva pubblicato il suo primo romanzo per un pubblico adulto (La cronaca familiare), al quale oono seguiti titoli come “Paracadute” e infine, nel 2009, “Lento addio”. Morì il 31 dicembre 2013, il giorno del suo 88 ° compleanno, a Monaco.

Qui, dove è nato un famoso artista figurativo, ti aspettano i capolavori del Museo di Berlino (uno di questi oggetti è il fregio Pergamon Alter, scoperto nel 1886). Qualcosa di speciale? Il Bode Museum, https://www.smb.museum/en/museums-institutions/bode-museum/home.html è la sede di opere d’arte di stile bizantino, gotico, rinascimentale e barocco. La sua collezione di sculture è una delle più grandi collezioni della Germania.

Si dice che abbia generato almeno quaranta bambini e che ne siano stati identificati quattordici (due dal suo primo matrimonio e 12 da varie amanti). Lui (il figlio di un architetto ebreo e nipote di Sigmund Freud), nacque a Berlino in un giorno di dicembre, ma la sua famiglia si trasferì in Gran Bretagna (per sfuggire all’ascesa del nazismo), dove lui frequentò il Goldsmiths College di Londra. LUCIAN FREUD era diventato un artista figurativo. Le sue opere sono note per la penetrazione psicologica della relazione tra artista e modello. La sua carriera iniziale fu influenzata dal surrealismo, ma all’inizio degli anni ’50 i suoi dipinti tendevano al realismo. Sono generalmente cupi, spesso ambientati in inquietanti interni e paesaggi urbani. Ragazza con un cane bianco (1951-1952, in mostra alla Tate Gallery), è il ritratto della sua prima moglie.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/07/spingendo-i-confini-dellarte-un-fotografico-viaggio-dautore-dentro-la-creativita-tedesca/

Instagram

Controllate anche

L’UNICA FORMA D’ARTE INCOMPIUTA

La moda, ovvero, l’arte di indossare con gusto e creatività Le tendenze di moda non …