RAMON CASAS I CARBO (1866/1932), PITTORE SPAGNOLO – Modernismo catalano e movimenti d’avanguardia

ALLE PORTE DEL MODERNISMO PITTORICO SPAGNOLO – Dipingere e viaggiare, tra ritratti e caricature

RAMON CASAS I CARBO 1/3 – Era figlio di una famiglia benestante, ed aveva presto rivelato la sua inclinazione per l’arte. Era diventato famoso per i suoi quadri sulle rivolte sociali, ma era stato anche un cartellonista pubblicitario. La sua parentesi esistenziale di 64 anni, si apre e chiude a Barcellona in due mesi d’inverno, racchiudendovi ritratti e caricature della buona società di Madrid, Barcellona e Parigi. http://insramoncasas.cat/ Dipinse e viaggiò molto, illustrando alcune pubblicazioni (si dedicò alla grafica, realizzando manifesti pubblicitari in stile art noveau), che lo fecero conoscere a Parigi, sotto l’influenza degli impressionisti francesi, alle porte del modernismo.

RAMON CASAS I CARBO 2/3 – Il suo dipinto del 1886 (la folla all’anello di corrida di Madrid), era stato il primo di molti dipinti ben dettagliati dedicati alle folle. https://www.youtube.com/watch?v=bYnzhsTS1bI Dipinge e si sposta molto, trascorrendo la maggior parte degli autunni ed inverni a Parigi, e il resto dell’anno in Spagna (soprattutto a Barcellona, ma anche a Madrid e Granada). Era diventato una figura di primo piano nel rilancio della cultura catalana, essendo stato uno dei primi artisti spagnoli a introdurre il Modernismo francese in Spagna. Un suo quadro (La carga), che illustra la carica di un poliziotto a cavallo contro un dimostrante indifeso, guadagna nel 1904 il primo premio alla Esposizione Generale di Madrid. Tornato a Barcellona, dona al Museo della città 200 suoi disegni al carboncino.

RAMON CASAS I CARBO 3/3 – Il mondo dell’arte modernista emergente in Barcellona, aveva aperto un luogo d’incontro denominato “Els Quatre Gats”, e lui aveva contribuito a finanziare questo bar al piano terra di Casa Martí (un edificio in via Montsió, vicino al centro di Barcellona). Proprio in questa città (dove fu sepolto nel cimitero di Montjuïc), lui si affermò come ritrattista e paesaggista. Quella bar ospitava mostre d’arte (tra cui una delle prime esibizioni di Pablo Picasso), ma la parte più importante della sua collezione era un autoritratto Casas (lui fumava un tubo, mentre pedalava una bicicletta tandem con Romeu). L’originale del dipinto si trova ora nel Museu Nacional d’Art de Catalunya (MNAC) di Barcellona http://www.museunacional.cat/en Un collezionista americano aveva acquistati diversi quadri di Casas, e nel 1916 gli acquistò una casa a Sitges (ora un museo), conosciuta come Can Xicarrons. Puoi ammirare due delle sue opere “Dopo il ballo” e “Dopo il bagno” (olii su tela), presso il Museu de Montserrat, Abadia de Montserrat http://www.museudemontserrat.com/en/index.html

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/05/paesaggi-dellanima-spagnola-immagini-del-sentiero-creativo-quattro-pittori-spagnoli/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …