RAOUL DUFY (1877/1953), PITTORE FAUVISTA FRANCESE – Larghe pennellate e colori vivaci

COLORI CHIARI, SFONDI BRILLANTI ED UN SENSO DI GIOIA DI VIVERE – Raoul Dufy e le scene decorative del lusso

RAOUL DUFY 1/3 – Era nato a Le Havre in un giorno di giugno, diventando un pittore noto per le sue scene di lusso brillantemente colorate e decorative. Nel 1900 era andato a Parigi per frequentare l’École des Beaux-Arts, dipingendo in uno stile impressionista nei suoi primi lavori. Durante quegli anni, aveva iniziato a impiegare i tipici strumenti espressivi degli artisti del Fauve: ampie pennellate e colori vivaci, ma lui era anche un artista di successo in altri media (come disegni per una società tessile, ceramiche e arazzi). Con un’estetica decorativa, la sua interpretazione del Fauvismo si era sposata con i principi avanguardistici del movimento.

RAOUL DUFY 2/3 – Aveva avuto la sua prima mostra presso il Salon des Indépendants nel 1903, e nei primi anni 1920 il suo stile distintivo si era caratterizzato con colori vivaci (sottilmente diffusi su un sfondo bianco), con oggetti delineati da linee sinuosamente ondulate. Per lui, l’azzurro era l’unico colore che mantenesse il proprio carattere, in tutte le sue tonalità. Voleva fare quello che gli piaceva, per questo accettò l’offerta di un designer di moda, realizzando disegni di tessuti.

RAOUL DUFY 3/3 – Rimase fedele al suo studio blu, alle gare di corsa ed alle regate, ma anche ai nudi ed alle scene di spiaggia. Nel 1935 aveva iniziato a esplorare nuove pitture ad olio (appositamente preparategli da un chimico), che riproducevano la leggerezza degli acquerelli. Alla fine della sua vita, aveva sviluppato una maggiore austerità, dove la giocosità si scioglieva all’interno di una nuova intensità. I suoi dipinti espressionisti si possono vedere in molti dei migliori musei d’arte in tutto il mondo. Puoi ammirare uno dei suoi capolavori “Le Cavalier blanc” (olio su tela, 66 x 81 cm), presso il Museo d’Arte Moderna de la Ville di Parigi http://www.mam.paris.fr/en

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …