LUI E’ RIMASTO UN POETA CANADESE – Bliss William Carman

bliss-carman-1-1Bliss William Carman era il pronipote di Lealisti dell’impero unito, fuggiti in Nuova Scozia dopo la rivoluzione americana, per stabilirsi a New Brunswick. Nato 15 aprile 1861 (a Fredericton, New Brunswick) ed educato alla Collegiata Grammar School di Fredericton, lui si iscrisse presso l’Università del New Brunswick, dove eccelse nei classici. Iscritto poi alla Oxford University, aveva studiato fisica, matematica e filosofia. Nel 1884 ha avuto la sua prima poesia pubblicata. Nel 1886 è entrato alla Harvard University, dove è stato influenzato dai filosofi Royce e Santayana. Nel 1893 ha pubblicato una raccolta di poesie. Sotto la tutela di Mary Perry King, la donna che era diventata il principale amore della sua vita, lui ha lavorato sulle teorie di Delsarte, sviluppando una strategia di armonizzazione (inerente mente, corpo e spirito), volta a disfare il danno causato dalla modernità urbana. Non ha mai tentato di incrementare il suo reddito dallo scrivere romanzi. Rimase un poeta, che completava la sua arte con commenti critici sulle idee letterarie ed estetiche del suo tempo. All’età di 68 anni, è morto di emorragia cerebrale, a New Canaan. https://www.amazon.com/Windflower-poems-Bliss-Carman/dp/0919662072

10UN BAMBINO DEL MARE – Poesia di Bliss Carman

L’amante del bambino Marjory, aveva un’ora bianca della vita colma. Ora la vecchia nutrice, il mare a dondolo, lo ha per cullare. La figlia di bambino Marjory, lo ha nelle vene, batte e corre, il mare indomabile contento, forte sole bianco.

 

20TI HO AMATO, ATTHIS, A LUNGO – Poesia di Bliss Carman

Ti ho amato, Atthis, molto tempo fa, quando i grandi oleandri erano in fiore nei prati ampi ammassati pieni di sole. E alla caduta del crepuscolo abbiamo spesso passeggiato insieme nel flusso d’argento, quando teste d’erba erano tutte bagnati di rugiada, e appannate di viola nella luce morente. E la gioia che conoscevo e il dolore per la voce e la superba magnificenza dell’amore. La solitudine che rattrista la solitudine, e il dolce discorso che la rende resistente. Il desiderio amaro ed il vivo desiderio, la dolce compagnia nei giorni tranquilli, nella lenta ed ampia bellezza del mondo, e il rilascio contento indicibile nel tempio della notte santa. O Atthis, come ti ho amato molto tempo fa, in quella perì l’estate al mare!

18SE LA MORTE E’ BUONA – Poesia di Bliss Carman

Se la morte è buona, perchè gli dei non muoiono? Se la vita è ammalata, perchè gli dei vivono ancora? Se l’amore è nulla, perchè gli dei amano ancora? Se l’amore è tutto, che cosa dovrebbero gli uomini fare, ma l’amore?

 

Instagram

Controllate anche

QUASI FOSSE UNA CASA

Il miracolo di un abbraccio Nessuno è troppo grande per un abbraccio. Tutti vogliono un …