SALI HERMAN (1898/1993), PITTORE AUSTRALIANO POST-IMPRESSIONISTA– Dipingendo agli antipodi dell’industria dell’arte

LASCIANDOSI DIETRO L’EUROPA ED IL MODO INDUSTRIALE DI TRATTARE L’ARTE

SALI HERMAN 1/3 – Nel 1937 era giunto a Melbourne, ma quel pittore che aveva studiato arte a Zurigo e Parigi era nato in Svizzera. Durante gli anni ’30, aveva però preferito allontanarsi dalle dittature fasciste d’Europa, portando con sé in Australia il desiderio di continuare a dipingere. Le impronte creative di Van Gogh, Manet e Courbet erano rimaste nei suoi ricordi. A Melbourne, studiò al George Bell School, considerata come il centro dei moderni movimento d’arte. Lui era un acuto osservatore dell’ambiente, ecco perché era in grado di dipingere l’essenza di ciò che scena. Piuttosto che scene dell’Outback, aveva sviluppato uno stile distintivo pieno di case fatiscenti che sembravano sminuire la bellezza di Sydney.

SALI HERMAN 2/3 – Nel 1941 si era arruolato nell’esercito, diventando artista ufficiale di guerra. Nel 1943 era stato naturalizzato cittadino australiano. Certamente, lui è ben conosciuto anche per i suoi dipinti di città e baraccopoli intorno a Sydney. In quella città, lui si era associato ad un circolo di artisti intorno a Kings Cross, dedicandosi alle rappresentazioni di architettura e vita della città. Nel 1953 espone alla Leicester Galleries, a Londra. Il suo orizzonte creativo è pieno di paesaggi, nature morte, e ritratti. Il suo stile è ben conosciuto per la manipolazione mirata dei pennelli su tela, ma anche per il speciale modo di applicare il colore.

SALI HERMAN 3/3 – Dopo la guerra, ha avuto successo come pittore, realizzando molte mostre personali ericevendo numerosi premi. Era un uomo dal carattere forte, pieno di fiducia. Era un brillante conversatore, con un profondo amore per la musica classica e gli animali. Suo figlio e una sua nipote sono entrambi diventati artisti. Dal 1960 aveva vissuto ad Avalon, trascorrendo i suoi ultimi anni con il figlio e la nuora. Morì a Harbord nei primi giorni di primavera del 1993. Il suo lavoro è rappresentato a Sydeny nelle collezioni della Art Gallery del Nuovo Galles del Sud https://www.artgallery.nsw.gov.au/collection/australian-art/ e della National Gallery of Australia di Canberra https://nga.gov.au/

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/06/viaggio-nella-creativita-australiana-dalle-blue-mountains-adelaide-osservando-leggendo-ed-ascoltando/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …