SFUMATURE DI POESIA UNGHERESE

POET.1.1DI NOTTE – Poesia di Petöfi Sándor

Notte di sonno pacifico villaggio e la città, la luce della luna brilla nel cielo stellato. Addormentato e tu, mio gioiello, ragazza dagli occhi di prugnola con i capelli biondi? Voglio questa notte dormire, non sono in forma, sognando giaccio sveglio, trovare riposo. Regni galleggianti davanti ai miei occhi, e la regina in te. Sei anche il furto di un grave peccato, se dovessi rubare ora pronto quello che trovo nel deposito dei sogni, per abbellire la realtà.

POET.2.1L’ETERNO PASTORE – Poesia di Sándor Kányádi

In memoria di Zaharia Sancu, poeta rumeno, si sono messi a capo di un branco di pastori dari, eterni neri e adatti, siedi dall’altra parte del grande fiume come hai fatto una volta, dal mormorio del Danubio, ascoltando con gli occhi chiusi, e da ora in poi vai sempre a piedi nudi come hai fatto da bambino, zoppicando a uno o all’altro dei tuoi aiutanti del bestiame, per radunare e mantenere rendicontazione, dal suono malinconico dei campanacci, tu e i tuoi compagni avete l’invio di messaggi di ogni tramonto e con ogni aumento di luna piena, a quelli ancora occupati in pastorizia, su questo lato.POET.3.1

AUTUNNO PASSATO ATTRAVERSO PARIGI – Poesia di Endre Ady

Autunno passato a Parigi ieri, è arrivato in silenzio verso il basso Boulevard St Michel, nel caldo afoso, rami passati ancora scontrosi, e mi ha incontrato sulla sua strada. Mentre camminavo verso dove la Senna scorre, ramoscelli di canzoncini bruciano dolcemente nel mio cuore, fumosi, strani, tristi, canzoni viola. Ho pensato che sospiravano e che morirò. Autunno ha il passo e mi ha sussurrato, Boulevard St Michel quel momento rabbrividì. Fruscio di polverose e giocoso foglie, tremarono, vorticavano indietro lungo la strada. Un momento: l’estate non fece attenzione: sul quale, ridendo, autunno accelerato da Parigi. Che era qui, soltanto io testimonianza, sotto gli alberi che si lamentano.

Instagram

Controllate anche

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

Parlare in versi, per riflettere il proprio mondo interiore Esiste una forma d’arte che con …