SOPRA L’ACQUA E SOTTO IL CIELO – Viaggio nella creatività spagnola, insieme a cinque indimenticabili artisti.

Isole Canarie, Andalusia e Castiglia-La Mancia.

Situata nell’Oceano Atlantico, La Palma è una delle isole Canarie che attrae i viaggiatori per la sua bellezza naturale (vulcani e spiagge nere). L’intera isola di La Palma è a forma di cono e la sua vetta più alta si trova a 2426 metri sul livello del mare. Non preoccuparti: l’ultima eruzione è stata registrata nel 1971. La sua costa è abitata permanentemente dai delfini (non solo, qui puoi anche vedere i cetacei. La parte principale della dieta locale è il pesce, ma gli abitanti (tra i quali una cantautrice), amano molto le minestre di verdure (con patate o pesce). L’atmosfera del ristorante è rustica, ma con un’intima sala da pranzo. La Casa del Volcán http://www.lacasadelvolcan.es/ è uno dei posti migliori dell’isola per gustare piatti delle Canarie, sempre squisitamente preparati.

Nel 2006 ha pubblicato il suo album di debutto ufficiale che compila 19 delle sue canzoni (oltre a due libretti con le sue illustrazioni). La sua musica, basata nello spalbinding spettrale delle fiabe, può essere classificata come “eterea gotica”. Lei è una cantautrice e illustratrice fantastica. Nata a La Palma (Isole Canarie), PRISCILLA HERNANDEZ https://priscillahernandez.com/ ha ora sede a Barcellona. Il suo secondo album è stato pubblicato come un digibook illustrato, alla fine del 2011. Ha debuttato negli Stati Uniti (entrambi nella West Coast e East Coast), insieme a gruppi come Faun e Trillian Green. Melodie che tessono un regno sconosciuto. Ascoltando la sua musica, puoi scoprire voci angeliche e ninnenanne significative, insieme al lato oscuro e affascinante delle fiabe.

Fino alla conquista da parte del Regno di Castiglia, il luogo in cui è costruita San Cristóbal de La Laguna apparteneva a uno dei nove regni aborigeni di Guanche sull’isola. Di recente, dopo un sondaggio, La Laguna è stata elencata come la città con la migliore reputazione nelle Isole Canarie (terza capitale della provincia di Spagna, con la migliore reputazione). La seconda domenica di luglio si celebra la Romería de San Benito Abad, un evento che coinvolge gruppi provenienti da tutti gli angoli dell’arcipelago, è un pellegrinaggio considerato il più rappresentativo delle Isole Canarie. Tra le sue importanti figure storiche, c’erano Amaro Pargo (uno dei famosi corsari dell’età dell’oro della pirateria), José de Anchieta (missionario cattolico) ed Oscar Dominguez (pittore surrealista).

È nato a gennaio, a San Cristóbal de La Laguna (sull’isola di Tenerife), diventando pittore surrealista. OSCAR DOMINGUEZ trascorse la sua giovinezza con sua nonna a Tacoronte, dedicandosi alla pittura in giovane età, dopo aver subito una grave malattia che aveva causato una deformazione delle sue ossa. Andò a Parigi, dove lavorò per suo padre nel mercato centrale di Les Halles (passando le notti nei cabaret). Frequentava alcune scuole d’arte, visitando gallerie e musei. Era attratto da pittori di avanguardia (come Tanguy e Picasso), le cui influenze erano visibili nelle sue prime opere. Ha anche dipinto un autoritratto mentre si mostrava con le vene del braccio tagliate. Scelse di uccidersi 27 anni dopo, tagliandosi le vene.

L’esperienza inizia quando entri. Al Medina, http://www.restaurantealmedina.com/carta/a Siviglia sei pronto per una sorpresa in questo ristorante marocchino / arabo. Il proprietario e il suo piccolo aiutante ti fanno sentire i benvenuti, come se ti avessero invitato a casa loro. Quando entri in questo piccolo ristorante caratteristico, rimani incantato, sperimentando il meglio della cucina marocchina. Entrando nel Museo de Bellas Artes, a Siviglia, è possibile osservare “Imposición de la casulla a San Ildefonso” (olio su tela, 165 × 115 cm, dipinto di Diego Velasquez).

Fu battezzato a Siviglia il 6 giugno 1599, diventando uno dei più importanti pittori dell’età dell’oro spagnola. DIEGO VELAZQUEZ è stato un artista del periodo barocco contemporaneo. Oltre alle interpretazioni di scene di importanza storica e culturale, dipinse ritratti della famiglia reale spagnola, cittadini comuni e notevoli figure europee. A partire dal primo quarto del XIX secolo, le sue opere d’arte erano un modello per i pittori realisti. Da quel momento, famosi artisti moderni hanno reso omaggio a lui, ricreando alcune delle sue opere più famose.

La sua principale arteria turistica gestisce l’edificio Metrópolis fino a Plaza de España. Qui troverete negozi e bar, per più di un chilometro. Visitare una città grande come Madrid non è un compito facile. Ogni angolo che si scopre scopre un posto che attira (turisti e gente del posto). Esplorando il Triangolo dell’Arte di Madrid, puoi ammirare Museo del Prado, Reina Sofía e Thyssen-Bornemisza. Il suo skyline è uno dei più attraenti in Spagna, e c’è un posto perfetto dove prendere tutto: è dalla terrazza sul tetto del Círculo de Bellas Artes. Il Teatro Lope de Vega ha ospitato i musical di maggior successo sul palcoscenico di Madrid. Lui ci visse fino alla sua morte, nel 1635. Il Museo della casa di Lope de Vega è in Calle Cervantes http://casamuseolopedevega.org/en/ in una casa che fu acquistata dal grande scrittore nel 1610.

Fu uno straordinario drammaturgo della Golden Age spagnola (autore di ben 1.800 opere teatrali e diverse centinaia di pezzi drammatici più brevi). Il duca di Alba lo portò al suo impiego come segretario. LOPE DE VEGA nacque a Madrid il 15 novembre 1562. Le sue relazioni parentali gli diedero le basi per un’educazione liberale. Passò anni in esilio e perse la moglie, e quel dolore che sentiva, aggiunto al suo zelo patriottico, lo indusse a prendere servizio con la “Invincible Armada”. Al suo ritorno a Madrid si risposò e visse felicemente, ma la morte della sua seconda moglie lo determinò a rinunciare al mondo.

Parliamo di pesce a Madrid? Anche se potrebbe sembrare strano, questa è una tradizione che non dovresti mai perdere! “Bocadillo de Calamares” in Plaza Mayor, un luogo pieno di piccoli bar di pesce a conduzione familiare. Offrono panini calamari economici, ogni giorno. Puoi andare a “La Campana” (al 6 di Calle de las Botoneras) https://www.yelp.com/biz/la-campana-madrid-2 il posto è delizioso ed i calamari fritti sono teneri e ben conditi. Certo, anche una scrittrice che è nata in questa città è abituata a mangiare calamari fritti.

È nata in un giorno di gennaio del 1951 a Madrid. Quella figlia di un torero e una casalinga entrò nell’Istituto Beatriz Galindo, iniziando gli studi universitari alla Scuola di Filosofia e Arti di Madrid. Acclamata (sia come giornalista che come romanziere), è stata in grado di creare narrazioni incredibili e interviste affascinanti. ROSA MONTERO http://www.rosamontero.es/index.html attualmente lavora per El País, il suo romanzo “The Delta Function” è stato considerato un’opera brillante del pensiero femminista contemporaneo. Il suo romanzo più recente (The Lunatic of the House), ha vinto sia per il miglior libro pubblicato in Spagna che per il premio italiano Grinzane Cavour (per il miglior libro straniero).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/08/la-spagna-come-un-re-nasride-sapori-e-atmosfere-creative-di-spagna-attraverso-venti-immagini/

 

Instagram

Controllate anche

L’UNICA FORMA D’ARTE INCOMPIUTA

La moda, ovvero, l’arte di indossare con gusto e creatività Le tendenze di moda non …