IL SURREALISTICO MONDO SUBACQUEO DI ANDREAS FRANKE

ANDREAS FRANKE 1/4 – Lui è un fotografo d’arte austriaco, ma è anche amante delle immersioni subacquee. E’ stato introdotto alla fotografia in tenera età, quando gli fu data una macchina fotografica Polaroid come regalo. “Tutto è cominciato con questa fotocamera,” dice, ma in un primo momento doveva diventare un ingegnere, perché questa era l’aspettativa di famiglia. Quando aveva 16 anni, entrò in una scuola specializzata in fotografia, e nel giro di pochi anni, lui e un amico hanno avviato uno studio fotografico professionale, lo “Staudinger + Franke”. A Vienna, non c’erano molti fotografi commerciali quando aveva finito la scuola nel 1989. La fotografia commerciale non era così avanzata. Più tardi, quando la fotografia digitale si era affermata, Franke era entusiasta.

ANDREAS FRANKE 2/4 – Adesso, lui è tra i 200 migliori fotografi del mondo. Con il suo progetto “L’affondamento del mondo”, Andreas Franke ha portato nuovamente alla vita uno strano mondo subacqueo dimenticato. Il progetto si è concluso con una mostra “Vita sotto la superficie” e comprende dodici fotografie impostate fino a 27 metri di profondità, in prossimità dei resti della ex nave da guerra “Vandenberg”, affondata nel 2009 al largo della costa di Key West.

ANDREAS FRANKE 3/4 – Nelle sue fotografie, lui attraversa i confini tra fantasia e vita reale, ed ogni piccolo dettaglio è pianificato con precisione. Le immagini sintetizzano polarità estreme: il morbido, segreto e vuoto mondo sottomarino dei naufragi, e paesaggi autentici pieni di vivacità e vigore. Parte del prodotto finale è rappresentata dalle alghe. Spendendo mesi sotto l’acqua, tutte le sue immagini sviluppano una vera patina subacquea. Il risultato di questo processo rende ogni immagine un’opera d’arte unica.

ANDREAS FRANKE 4/ 4 – Il lavoro inizia effettivamente come una fotografia composita – un collage di fotografie subacquee delle navi sommerse, in combinazione con fotografie di studio che rappresentano persone in scene di vita quotidiana, vestite alla perfezione. Le fotografie sono coperte di plexiglass e poi accuratamente posizionate in mare. Franke ha creato il suo genere unico di quadro per progetti di arte acquea per oltre 5 anni, sperando di continuare questo lavoro a tempo indeterminato.

Per la galleria completa di questo autore clicca qui: http://meetingbenches.net/2016/12/andreas-franke-fotografo-darte-austriaco-la-vita-la-superficie/

 

Instagram

Controllate anche

CON LA TUA TESTA, GLI OCCHI E IL CUORE

L’arte fotografica filippina e gli istanti effimeri della vita Esiste una forma d’arte popolare che …