TANTE PICCOLE SEDIE ROSSE – Edna O’Brien: Rappresentazione di donne, descrizione evocativa e candore sessuale.

L’esploratore avanzato per l’immaginazione irlandese, da oltre cinquant’anni.

Possono ospitare feste private fino a 55 ospiti e durante il fine settimana organizzano animazioni. Pieno di autentico fascino e storia irlandese, con una pinta eccezionale e un sacco di brio, Teach Ui Bhriain http://www.discoverloughderg.ie/nualas-bar-and-restaurant/teach-ui-bhriain-bar-and-the-island -restaurant-2/, è un delizioso pub a conduzione familiare vicino a un antico insediamento noto per la chiesa di St Cronán, la chiesa più antica in uso costante in Irlanda. Tuamgraney https://www.ireland.com/destinations/republic-of-ireland/clare/tuamgraney/, è un villaggio nell’ovest dell’Irlanda, a un chilometro dal fiume Graney. La scrittrice Edna O’Brien è nata qui, nel 1930.

Ha cambiato la natura della fiction irlandese, portando alla luce l’esperienza e il sesso della donna. Era la figlia più piccola di una severa famiglia religiosa. Edna O’Brien è nata in un giorno di dicembre del 1930, a Tuamgraney (Contea di Clare, Irlanda). Fu educata dalle Sorelle della Misericordia, ma si ribellò alla religione coercitiva in cui fu allevata. Era diventata una scrittrice e poetessa, la donna irlandese più dotata che scriveva in inglese, una delle grandi scrittrici creative della sua generazione. Nel 2018, per il suo contributo alla letteratura, è stata nominata Dama onoraria dell’Ordine dell’Impero britannico.

Nel 1950 ha letto scrittori come Tolstoj, Thackeray e F. Scott Fitzgerald. Nel 1954 sposò uno scrittore irlandese, la coppia si trasferì a Londra, ma il matrimonio fu sciolto nel 1964. Le sue opere ruotano attorno ai sentimenti interiori delle donne, in relazione agli uomini e alla società nel suo insieme. The Country Girls, il suo primo romanzo, rompendo il silenzio su questioni sessuali fu bandito e denunciato dal pulpito, causando a Edna O’Brien di lasciare l’Irlanda alle spalle. Ha ricevuto l’Irish PEN Award nel 2001 e ha vinto il Frank O’Connor International Short Story Award 2011, il premio più ricco del mondo per una raccolta di racconti. Vive a Londra.

Questo romanzo del 2015, è la ventitreesima pubblicazione di questa scrittrice. Il titolo del romanzo si riferisce all’arte performativa di una compagnia teatrale europea che commemora le sue 11.541 vittime con 11.541 sedie rosse. Piccole sedie rosse https://www.einaudi.it/catalogo-libri/narrativa-straniera/narrativa-di-lingua-inglese/tante-piccole-sedie-rosse-edna-obrien-9788806233181/ è un romanzo che segue il Dr. Vlad – un immaginario criminale di guerra dei Balcani – mentre interagisce con le donne in un villaggio irlandese. Le sue precedenti azioni assomigliano molto ai crimini di guerra del leader serbo bosniaco Radovan Karadžić.

Per conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/. Per tonalità di poesia provenienti da tutto il mondo, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …