TERRA DISECCATA – Elieshi Lema: raccontare l’oppressione patriarcale delle donne

Scrivere un libro che ritrae la vita, tra norme tradizionali e moderne

Milioni di turisti portano a casa oggetti artigianali Maasai, come sculture in legno e tessuti colorati. La Tanzania ospita alcuni dei souvenir artigianali più singolari dell’Africa. Prima di acquistare, assicurati di dare un’occhiata in giro e non aver paura di contrattare. Mwenge Woodcarvers Market è un ottimo posto per acquistare souvenir. È dotato di bancarelle all’aperto, ma è meglio conosciuto per le sue sculture in legno create nella terra arida dello scrittore tanzaniano Elieshi Lema.

Ha iniziato a scrivere poesie e poi libri per bambini, prima di scrivere il suo primo romanzo Terra diseccata in inglese nel 2001. Il suo primo romanzo è stato tradotto in svedese e francese e ha ricevuto una menzione d’onore. Elieshi Lema http://www.africanbookscollective.com/books/parched-earth è nata nel 1949, nel villaggio di Nronga. Ha consolidato la sua educazione studiando letteratura inglese e scrittura creativa.

Elieshi Lema è comproprietario di una casa editrice, che gestisce anche una caffetteria. Il libro descrive la vita tra norme tradizionali e moderne, insieme all’oppressione patriarcale delle donne. Il suo primo romanzo per adulti, Parched Earth, è una storia d’amore tra madre e figlia, sorella e fratello e tra uomo e donna. Nel romanzo puoi scoprire l’ossessione dell’infatuazione, raffigurata con una sensualità mai vista prima nella letteratura tanzaniana.

https://www.amazon.com/Elieshi-Lema/e/B001JOBLK4%3Fref=dbs_a_mng_rwt_scns_share

L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori. Se vuoi conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/ per la novellistica e per la poesia https://meetingbenches.net/category/poesie/.

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …