TRA CHAMPAGNE SPUMEGGIANTE, CROISSANTS E CASTELLI – Stai programmando un viaggio in Francia? Forse tra Charleville-Mezieres e Bourges.

Dove ogni regione ha un aspetto diverso, come in Champagne-Ardenne.

La Francia è tutta incentrata su templi romani e castelli rinascimentali. Durante il tuo viaggio potrai scegliere i giardini che Monet ha dipinto, assaporare un caffè parigino dove si sono incontrati gli artisti, oppure fare qualcosa di diverso. Poco meno di 500 km e quasi 5 ore di viaggio. Questo è ciò che ti occorre per realizzare un indimenticabile “viaggio d’autore” attraverso il nord-est della Francia. Partendo da Charleville-Mezieres (attraversando Reims-Parigi-Orleans), arriverai fino a Bourges, conservando il ricordo dei luoghi e delle persone creative (due pittori, un musicista, un poeta ed uno scrittore), che hanno contribuito a rendere famoso questi luoghi della Francia.

Cosa fare (o cosa vedere) a Charleville-Mezieres, una città importante nella Champagne-Ardenne? Una visita a questa città inizierà da Place Ducale (una delle piazze più impressionanti della Francia). https://www.inspirock.com/france/charleville-mezieres-trip-planner Per saperne di più su un giovane poeta francese, ricorda che questa era la sua città natale. Ospitato nel vecchio mulino del villaggio, l’Arthur Rimbaud Museum ripercorre la sua vita e il suo lavoro, attraverso la presentazione di oggetti e facsimile di vari manoscritti che ricordano Rimbaud e la sua famiglia.

Ha iniziato a scrivere in età molto giovane, abbandonando la sua educazione formale per scappare da casa a Parigi. Durante la sua prima età adulta, ha iniziato la maggior parte della sua produzione letteraria (ma ha completamente smesso di scrivere all’età di 21 anni). Era nato a Charleville-Mézières in un giorno di ottobre del 1854. ARTHUR RIMBAUD era un poeta francese che prefigurava il surrealismo. Come poeta, è ben noto per i suoi contributi al simbolismo, diventando un precursore significativo della letteratura modernista. Era noto per essere un’anima libertina e irrequieta, e dopo la fine della sua carriera letteraria, ha viaggiato molto su tre continenti come commerciante prima della sua morte. La tomba di Rimbaud si trova a Charleville, dove l’iscrizione recita: “Priez pour lui” (prega per lui).

Non puoi venire fino a questa terra e non andare a fare un giro nelle case dello champagne, tra Mumm, Veuve Clicquot-Ponsardin https://www.veuveclicquot.com/it-it e Taittinger. Tutte le sue case sono allineate per te tour e gusto. Ogni singolo re francese (dal 987 al XIX secolo), fu incoronato proprio nella sua cattedrale (prima di entrare, vedi se riesci a trovare l’Angelo sorridente, nel portale nord della facciata ovest). A Reims, vicino alle Grotte di Pommery, puoi trovare Villa Demoiselle (una splendida villa costruita all’inizio del XX secolo, durante la transizione tra Liberty e Art Deco). Qui è nato un uomo amante di valzer e operette.

Tutti conoscevano i suoi valzer, polke, mazurche e quadriglie. Di tutti i compositori francesi del suo tempo, era uno dei più popolari. Nacque a Reims in un giorno di giugno del 1830, diventando un compositore e direttore d’orchestra francese. OLIVIER METRA con suo padre ha iniziato la sua carriera da attore in tenera età. Inoltre, ha imparato il violino e ha suonato dall’età di 19 anni, e (su consiglio di un musicista), ha seguito le lezioni al Conservatorio di Parigi. Dal 1855 dirige l’orchestra del Bal Mabille (durante questo periodo acquisisce grande popolarità grazie a molti valzer). Dal 1872 al 1877 diresse i balli dell’orchestra delle Folies Bergère.

Durante la tua serata creativa nella Città della Luce, assapora i tuoi sensi sul vivace colore dell’iconico Moulin Rouge: prendi il tuo posto al teatro e preparati per uno spettacolo abbagliante. A Parigi, il Museo Nazionale del Rinascimento presenta un’enorme collezione di opere d’arte risalenti al XV e XVII secolo. Dal 1977 il museo è ospitato nel castello di Écouen. Prima di partire, se vuoi osservare alcuni dipinti speciali di un pittore rumeno, non dimenticare il Centro Georges Pompidou e il Palais de Tokyo.

Nel 1925, un viaggio a Parigi – la città dove crebbe artisticamente, morendovi – gli fece scoprire Giorgio de Chirico ed i pittori surrealisti.Era un artista visivo rumeno che ha avuto numerose mostre. Molte opere di VICTOR BRAUNER sono state vendute all’asta (come “Tableau Autobiographique / Ultratableau Biosensible”, vendute a Sotheby’s New York nel 2008 per $ 993.000). È meglio conosciuto per le sue composizioni bidimensionali, così come per il suo uso dell’encausto (una tecnica che incorpora la cera nella pittura). La sua esperienza con il Surrealismo ha visto la creazione di strane composizioni, composte da creature ispirate a racconti autobiografici.

Ci sono statue in suo onore e un festival annuale a maggio per celebrarlo. Nel 1429 una donna liberò Orléans da un assedio degli inglesi, e la città non ha mai dimenticato questo evento. Il suo Musee des Beaux-Arts è a 2 minuti a piedi dall’Hotel Groslot e dalla cattedrale. Qui è possibile osservare una bella collezione di dipinti di vari artisti francesi. Nel cuore di una città ricca di non meno di 135 stagni, La casa degli stagni presenta un approccio storico alla regione. La visita del patrimonio immobiliare è un ottimo punto di partenza per scoprire questa zona degli stagni. Anche se uno dei suoi film è stato girato nella ex Cecoslovacchia, il romanzo dal quale era tratto era ambientato in questa città.

Con una delle sue opere era tornato a uno dei miti femminili più potenti della storia. Nei panni della Pulzella d’Orleans. La storia di Giovanna d’ Arco era stata interpretata da quella che allora era sua moglie. Da bambino progettava di diventare un biologo marino, trascorrendo gran parte della sua giovinezza in viaggio con i suoi genitori. Come scrittore e regista, è stato finora coinvolto nella creazione di oltre 50 film. È un regista e scrittore francese, noto per il suo stile inconfondibile. LUC BESSON nasce a Parigi in un giorno di marzo del 1959. Mentre era ancora adolescente, ha lavorato alle prime bozze di “Le Grand Bleu”, iniziando anche a scrivere storie (compreso lo sfondo di ciò che in seguito ha sviluppato come “Il quinto elemento”. 

La sua cattedrale è una meraviglia assoluta e un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nella sua cripta, troverai la tomba del duca Jean de Berry (responsabile degli anni del boom di Bourges, nel 1300. Questa incantevole città medievale, Bourges, fu la capitale della storica provincia di Berry. Qui ad aprile si tiene un festival speciale: Printemps de Bourges. Nato intorno al 1430, un pittore miniaturista divenne uno dei maestri specializzati nei manoscritti, morì in questa sua città natale nel 1498.

Assieme al figlio, riunì numerosi artisti nella sua bottega, che caratterizzarono le loro opere per la presenza di un marchio di fabbrica (un versetto dei Salmi). Nacque a Bourges intorno al 1430. JEAN COLOMBE era un pittore francese in miniatura (noto soprattutto per il suo lavoro in “Très Riches Heures du Duc de Berry”). Intorno al 1472, creò le miniature delle Ore di Louis de Laval, e tra il 1485 e il 1490 completò la decorazione del “Très Riches Heures”. Quando i pittori dei fratelli Limbourg morirono nel 1416, il “Très Riches Heures du Duc de Berry” rimase incompiuto e fu da lui portato allo stato attuale. Dopo il 1490 si trasferì a Bourges, dove realizzò opere miniate commissionate da dignitari francesi (il Romuleon e la Storia della distruzione di Troia).

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/07/un-viaggio-dautore-che-ti-aiuta-a-scoprire-il-patrimonio-culturale-di-francia-venti-fotografie-cinque-persone-creative-francesi-e-500-km-di-strada/

Instagram

Controllate anche

UN LOOK DALL’ESTETICA PULITA E LINEARE

Jacquemus: quando un pullover sulle spalle fa la differenza Fast fashion, un modello di business …