UN ALTRO TIPO DI NAZIONE – Zhang Er

Era uno dei poeti presenti nel Festival di Poesia internazionale del lago di Qinghai, a Xining. È autrice di numerosi libri in cinese e in inglese. I testi cinesi sono presentati in originale e in inglese e in cinese. Il suo di poesie, Un altro tipo di nazione, raccoglie opere di ventiquattro poeti provenienti dalla Cina continentale e nati dopo il 1960, che stanno attualmente scrivendo e pubblicando in cinese. Questo libro offre oggi un’introduzione alla poesia cinese, nelle ombre della lunga tradizione poetica, della globalizzazione e del capitalismo. ZHANG ER è nata a Pechino e si è trasferita negli Stati Uniti nel 1986, dove insegna all’Evergreen State College di Washington. Le sue poesie e saggi sono comparsi in pubblicazioni in Taiwan, in Cina, nella comunità degli emigrati americani e in una serie di riviste americane.

IL SOFFICE DORMIGLIONE IN LUNGA ATTESASecondo zio Seconda zia affondano nel divano in pelle che generosamente sospira. Lounge di attesa di prima classe. Evviva! Lavorare sulla ferrovia, tutta la vita lunga. Abbastanza facile per forare. Spessore del derma. Comodamente disposti in questo segreto caos delle maree esterne. Pausa, aspettiamo di calmarci fino in fondo. Ora continua la conversazione iniziata due anni fa: “Non ci sono più prati, desertificazione dicono”. Ha scritto alcune poesie, ha avuto un figlio, ora non c’è ancora erba? La pioggia batte, una pecora di pioggia, dove è la ragazza dai rubini con le lunghe mele, gonna verde e giubbotto dorato? Secondo zio non è cambiato, solo più grasso: “Mangia solo piatti vegetali, non più riso, ancora grasso!” Il più facile detto che fatto problema della dieta globale, ha risolto: “Mangia tutto, non mangiare troppo,” mi sento dire, auguro una semplice verità, ora il tempo per il gelato acero proibito! La mano inseparabile dal culo diventa un peso, una parte del mio corpo vergognosa, ambivalente. Cosa fare? Terroristi, trappola emotiva, recessione, bambino nato, depressione, insonnia, insonnia. Quando il secondo zio era sottile, commetteva errori, divorziato, trasportato alla regione di confine alle mandrie di pecore, la ferra, conclusione vestita, ah! E’ la cassa del tesoro pieno di tesori! Spinge il suo vecchio fastidioso, accidentalmente durante la lotta contro ciò che è la cosa più importante da mettere dentro e cosa tira fuori? Perché, il vecchio dopo il vecchio! Cattura la coda dell’avidità, la frusta dell’etica. Secondo zio ride sempre quando racconta la storia della Parabola degli Uomini, risuona ancora e ancora quando dice. Ogni giorno spalla il pesante pesante, quindi quando si muove, porta sempre meno, secondo zio. Ora ho la stessa tendenza.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, permettendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.com/Another-Kind-Nation-Anthology-Contemporary/dp/1584980575

Instagram

Controllate anche

IL ROMANZO STORICO

Ambientare personaggi reali e immaginari in un periodo storico Ci sono molti romanzi nella storia …