Breaking News
CASA » FOTOGRAFIE » UN PICCOLO LABORATORIO, LA NASCITA DI UN MITO – Fratelli Alinari Firenze: un’azienda fotografica che esegue ancora tecniche di stampa ottocentesche

UN PICCOLO LABORATORIO, LA NASCITA DI UN MITO – Fratelli Alinari Firenze: un’azienda fotografica che esegue ancora tecniche di stampa ottocentesche

La più antica azienda al mondo operante nel campo della fotografia

Grazie al suo patrimonio iconografico, in ricordo della tua visita a Firenze l’azienda Fratelli Alinari https://www.alinari.it/it/prodotti offre in vendita una vasta gamma di prodotti. Noi abbiamo scelto stampa fotografica da 55 euro, una stampa d’arte da 20 euro ed un libro da 20,50 euro (Alle origini della fotografia/Un itinerario toscano, 1839/1870). A quella spesa di 95 euro e 50 centesimi abbiamo aggiunto una busta ricordo Alinari da 7,50 euro. Dalla metà dell’800 ai giorni nostri, documentando la storia dell’Italia e del mondo, con 5.000.000 fotografie parlano di arte e cultura, industria, società e paesaggio. Con un brand riconosciuto a livello internazionale e l’esperienza ultra secolare, la Fratelli Alinari https://www.alinari.it/it/chi-siamo gestisce mostre, campagne fotografiche e straordinari archivi fotografici. Fondata a Firenze nel 1852, è la più antica azienda al mondo tutt’ora operante nel campo della fotografia.

La loro, era stata la prima ditta fotografica ammessa al servizio dei Musei Vaticani e del Louvre. La loro produzione associa raffinate tecniche artigianali dell’800 con le moderne tecnologie di riproduzione. Visitabile su appuntamento, la società Fratelli Alinare http://www.mnaf.it/fondazione.php ha sede nello stesso stabilimento di Firenze dal 1863. All’interno dell’azienda troviamo anche le ricche pubblicazioni della loro Casa Editrice. Mediante database bilingue, hanno creato un sistema di ricerca on-line che permette di consultare una selezione di 350.000 immagini.

Baluardo della cultura dell’immagine di Firenze, la sua sigla è presente su moltissime foto storiche, dalla cronaca visiva di una guerra alla documentazione dell’opera di un artista. Come se la storia della fotografia e quella della loro azienda avessero seguito un percorso comune di evoluzione e crescita, la Fratelli Alinari https://www.firenzetoday.it/cronaca/museo-fotografia-alinari-firenze.html testimonia oggi quell’itinerario attraverso il proprio immenso patrimonio di fotografie.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i racconti fotografici già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fotografie/.

Controllate anche

INFONDENDO OGNI IMMAGINE DI UMIDITÀ E LUCE – Alexey Titarenko: la qualità riflettente di neve, pioggia e nuvole

 Stampa a mano e gamma di toni in pezzi unici La Russia di oggi è …