UNA VISIONE GIOVANE E PERSONALE NELLE CREAZIONI DI MODA – Erika Wiese: perpetuare e preservare la cultura nativa boliviana attraverso il design

Fare moda, utilizzando il patrimonio di famiglia e le diverse culture che convivono in Bolivia

Gli uomini di questa città evitano gli abiti tradizionali, adottando un abbigliamento più occidentale. A La Paz, Calle Sagarnaga e i suoi vicoli circostanti ospitano il più grande mercato turistico della città. Oggetti come berretti, maglioni, scaldamuscoli, sciarpe e guanti servono a tenere lontano il freddo, mentre i poncho dai colori vivaci completano l’ultimo desiderio d’acquisto. Gli stranieri sono ora i più grandi compratori di questi prodotti alpaca dai colori arcobaleno. Da tre generazioni, le donne della famiglia si tramandano il ruolo di pioniere della moda boliviana. Erika Wiese è una di loro.

Dagli anni ’60 la famiglia Wiese ha dimostrato passione e impegno nel mondo tessile. Oggi, Ericka Weise continua con questa tradizione familiare. Fin da giovanissima ha mostrato una passione per il design, questo l’ha portata a studiare testi e design di abbigliamento all’Università di Palermo a Buenos Aires (Argentina). Nel 2010, ha creato il suo marchio di prêt-à-couture, per rendere omaggio a quella tradizione che è stata preservata nella sua famiglia per così tanti anni.

In breve tempo è diventata una pioniera della moda boliviana, essendo la prima stilista ad avere un tappeto rosso a Hollywood. Sua nonna ha iniziato con l’artigianato negli anni ’60, sua madre ha continuato con la tradizione diventando un riferimento di alta moda in Bolivia. Nata a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Ericka Weise https://www.facebook.com/Erika-Weise-30183001046/ è la terza generazione di una famiglia dedicata alla moda. Ha studiato a Buenos Aires, quindi ha creato il marchio WEISE.

WEISE è un marchio stabilito a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), dove la designer Ericka Weise https://www.instagram.com/erikaweise/ mostra una visione giovane e personale nelle sue creazioni, utilizzando la sua eredità familiare in alta moda e elementi delle diverse culture che convivono nella sua terra natale. La collezione 2019 di Weise https://weise.com.bo/en/bio-2/, è ispirata alla comunità boliviana Ava Guarani di Tentayape, dove il potere di una cultura e i suoi costumi sono conservati ermeticamente.

Se vuoi conoscere altre persone creative che hanno contribuito ad arricchire la scena internazionale della moda, puoi scrivere https://meetingbenches.net/category/boutique_di_viaggio/. L’unico scopo di questo sito è diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere. La proprietà delle immagini che appaiono in questo blog corrisponde ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

IL FASCINO DELLA MODA

Un desiderio di cambiamento e di espressione personale Vogliamo parlarti di un qualcosa suscettibile di …