Settembre 27, 2021 12:57 am
Breaking News
CASA » PITTORI » USARE IL CORPO UMANO COME MEZZO ARTISTICO – Huang Yan / Esplorare l’arte cinese contemporanea.

USARE IL CORPO UMANO COME MEZZO ARTISTICO – Huang Yan / Esplorare l’arte cinese contemporanea.

Divertenti, sconcertanti e affascinanti riflessioni della vita in Cina, oggi.

Cose fantastiche, nascoste e insolite da fare a Pechino? Dragon Escalator, la scala mobile esterna più lunga del mondo (porta i visitatori in cima alla diga più grande della Cina), a forma di drago. Qualcosa di indimenticabile? Il distretto 798, un misto di musei, negozi e caffè (ci sono spesso eventi e aperture). Andare al Tempio Dongyue? Condivide lo stesso complesso con il Beijing Folk Art Museum. Arrivando, puoi ammirare un tempio sensazionale che ti guida attraverso i dipartimenti dell’aldilà. Un uomo speciale è nato in questa città: ama dipingere paesaggi sulla pelle umana.

Nella sua serie “Chinese Landscape-Tattoo”, lui incorpora l’uomo e la natura. La sua arte contemporanea riguarda il popolo cinese e la sua cultura. A partire dal 1999, usando il corpo umano come una tela, HUANG YAN ha iniziato a creare una serie di dipinti-fotografie tratti da dipinti paesaggistici tradizionali cinesi, tutti provenienti dalla Dinastia Song https://alchetron.com/Huang-Yan-(artist). Lui è nato in Cina nel 1966, diventando un artista multimediale con sede a Pechino. Nel 1987 si è laureato alla Changchun Normal Academy, poi diventando docente all’Università di Changchun. Aveva iniziato la sua carriera come poeta, venendo poi riconosciuto come artista che amava usare mezzi creativi speciali, come il corpo umano, ossa di bue, fiori e vecchie uniformi comuniste. Dipingendo paesaggi su parti del corpo, lui li rendeva all’avanguardia https://www.metmuseum.org/art/collection/search/77588, rappresentando in modo taoista la relazione tra uomo e natura. Le sue creazioni possono essere considerate “performance art”, ed il suo “medium artistico” è il corpo umano che, muovendosi, conferisce al soggetto dipinto volumetrie e significati in cambiamento.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.ecfa.com/huang-yan

Controllate anche

LE RAFFIGURAZIONI UMANE DI UN ARTISTA INNOVATIVO – Jatin Das, le forme umane ed i colori carichi di sfumature emotive

Dipinti che gravitano intorno alla relazione uomo-donna Nel 2012 gli è stato conferito il più …