VIAGGIO CREATIVO AUSTRALIANO – Realizzato come la forma del boomerang, ma per ruotare attorno ad un asse perpendicolare all’arte.

Quando la creatività profuma anche di ciambelle bollite.

Osservare la creatività artistica degli abitanti di una certa latitudine e longitudine terrestre (fatta di libri e poesie, canzoni e dipinti), è utile per sintonizzarsi emozionalmente sulla loro cultura. Nelle antiche comunità la parola “cultura” indicava originalmente la coltivazione del suolo, ma con il trascorrere del tempo assunse il significato di affinamento dello spirito. Allora, quando decidi di visitare un paese, noi ti consigliamo di conoscerne i frutti della terra, annusando e mangiando i suoi prodotti tipici locali.

Leggendo qualche poesia di Kaye Aldenhoven, il nostro “viaggio d’autore australiano” inizia con l’arte rupestre aborigena, nell’isola di Grote Eylandt. Strada facendo, verso a Brisbane, ascolteremo la musica di Dami Im, senza dimenticarci di andare al Bagel Boys, dove gustare le sue squisite ciambelle bollite. La nostra terza frazione di viaggio ci porterà a Warrandyte, dove ci fermeremo al Bertha’s Cottage, ammirando i paesaggi dipinti da Clara Southern. Arrivando a Geelong ci regaleremo un poco di relax in Adventure Park, osservando il mare della scrittrice Helen Garner, che qui è nata. Hahndorf (nostra destinazione finale), resterà nei nostri ricordi con i sapori di Haus Restaurant, il dello Hans Heysen Art Studio ed i dipinti di Nora Haysen.

Benvenuto a Groote Eylandt. L’isola è stata aperta soltanto poco tempo fa, perché il Consiglio locale della terra aborigena non incoraggiava il turismo, ma ora sull’isola è presente un hotel in stile resort ed i visitatori sono i benvenuti. Groote Eylandt è l’isola più grande del Golfo di Carpentaria e fa parte della riserva aborigena di Arnhem Land. L’isola sta diventando famosa per i suoi pregiati siti di arte rupestre aborigena e per la straordinaria pesca sportiva. Tra le sue persone di rilievo, Norman Tindale (antropologo ed etnologo), David Warren (inventore del registratore di dati di volo) e la poetessa Kaye Aldenhoven.

Ha letto le sue poesie sulla radio ABC e ha collaborato a progetti con artisti visivi. Ha viaggiato in Indonesia e India, Cina, Papua Occidentale e Nepal. Poeticamente parlando evita il linguaggio decorativo, scegliendo una dizione chiara per illuminare i suoi temi. Nel 1992 ha vinto il Northern Territory Red Earth Literary Award. Ha vissuto e insegnato a Yuendumu e Amoonguna, Alice Springs e Darwin. Nel 1971, KAYE ALDENHOVEN si trasferì a Umbakumba (a Groote Eylandt, nel Northern Territory). Lei è una poetessa e insegnante australiana, ed uno dei suoi libri esplora l’enigma di vivere in campagna. È appassionata della famiglia e del suo giardino, della storia e della poesia del Northern Territory. Il suo libro Botanica Erotica, è un’esplorazione di amore e sei, famiglia, paese, storia e dolore che persiste attraverso le generazioni.

Brisbane si trova nella contea di Stanley. Questa città offre una scoperta in ogni direzione, con oltre 1000 negozi, tra cui la più vasta gamma di boutique di punta del Queensland. Il meglio della scena gastronomica della città? The Bagel Boys (Adelaide St), http://thebagelboys.com.au/ è specializzato in tradizionali ciambelle bollite con bollitore che vengono mescolati e cotti freschi ogni singolo giorno. Qui puoi scegliere tra 11 diversi gusti (tra cui semi di papavero, semi di sesamo, soia e semi di lino, cipolla, aglio e jalapeno). Non dimenticare: questi bagel sono garantiti per rianimare i tuoi palati gustosi a pranzo. Il tuo shopping a Brisbane? Elizabeth Street è una destinazione speciale (per tutti gli stili e i budget). Gli amanti del lusso possono rivolgersi a designer internazionali disponibili presso Xile ed Elio Moda, ma la zona mostra anche una serie di boutique alla moda più economiche (tra cui Culture Kings e Scotch & Soda).

Lei ci accompagna in un viaggio che racchiude in sé omaggio e re-invenzione. All’età di nove anni, emigrò in Australia dalla Corea del Sud con la sua famiglia. I suoi genitori coreani si erano trasferiti a Brisbane (Queensland). Ha frequentato diverse scuole e università per imparare la musica. Prima di tutto, ha frequentato la Griffin University in Australia. Lì, ha studiato musica al programma “Young Conservatorium of Music”. Ha vinto la quinta stagione di The X Factor Australia. DAMI IM (nata in ungiorno d’ottobre del 1988), http://www.damiim.com/bio/ è una cantautrice australiana, artista polistrumentista. È diventata la prima concorrente di X Factor Australia a seguire un singolo numero uno, con un album numero uno nelle classifiche ARIA. Il suo terzo album in studio, pubblicato nel 2014, è diventato il suo secondo album di top ten.

Tutto iniziò durante gli ultimi anni del 19 ° secolo, quando molti paesaggisti australiani cercarono aree vicino a Melbourne, dove dipingere la savana australiana. Tra questi, l’artista paesaggista Clara Southern. Insieme al marito si sistemarono nel cottage “Blythe Bank“, proprio sulla collina sopra un fiume. Da quel lontano tempo, Warrandyte è diventata famosa anche come meta turistica. Qui visse quando la vita non era facile per una donna che era una vera pioniera del nostro passato. Il nome “Bertha’s Cottage” proviene dall’inquilino originario che abitava nel cottage, dal 1924 fino alla sua morte nel 1979. Il suo nuovo padrone di casa non vede l’ora di darti il benvenuto, per farti godere il suo Bertha’s Cottage (335 Warrandyte-Ringwood Rd, Warrandyte, VIC – 3113).

Nel 1907, i paesaggi di questa bellezza con capelli biondi rossicci sono stati premiati nella sezione di belle arti dell’Esposizione australiana del lavoro femminile. Era nata in un giorno di ottobre a Kyneton (Victoria). Terza figlia di un contadino, CLARA SOUTHERN ha frequentato l’Accademia Minerva per ragazze, dimostrando una particolare attitudine al disegno. Si è inoltre iscritta a Melbourne allo studio di Madame Mouchette e per quattro anni ha studiato alla National Gallery School di Melbourne.

Adventure Park https://www.youtube.com/watch?v=fb7Qhg8NGKg è un parco acquatico di Victoria, con molte attrazioni (come numerosi scivoli e giochi d’acqua). La sua area giochi d’acqua di Bonito’s Bay? È un’avventura pirata dei Caraibi interattiva, che include cascate e getti d’acqua. Cenare in una grande varietà di ristoranti, oppure fare una breve sosta sulla strada per la Great Ocean Road. Ti suggeriamo di alloggiare a Geelong, dove potrai rilassarti sul lungomare. Sotto questo cielo nacque la famosa scrittrice Helen Garner.

Fin dall’inizio della sua carriera di scrittrice, è stata considerata una stylist ed una femminista. È arrivata alla ribalta in un periodo in cui le scrittrici australiane erano considerate una novità. I suoi romanzi non sono mai interamente fiction e la sua non-fiction non è mai solo un crimine. Nel suo libro del 2014 (This House of Grief), questa scrittrice australiana ha documentato il processo e la successiva condanna di Farquharson, scrivendo le dissezioni dei pensieri di un autore, ed anche le nostre. HELEN GARNER è nata a Geelong (Victoria) in un giorno di novembre del 1942. È una scrittrice e giornalista australiana, ed il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 1977. È nota per adattare le sue esperienze personali alla sua narrativa (come in The Spare Room / La stanza degli ospiti).

È uno dei ristoranti più popolari di Hahndorf. Qui, Haus Restaurant mette in mostra una selezione di piatti creati con prodotti locali (che cambiano con le stagioni). http://www.haushahndorf.com.au/ Anche tu puoi goderti il loro servizio amichevole, senza dimenticare di assaggiare uno dei loro deliziosi dolci. Qui puoi anche visitare la Hans Heysen Art Studio http://www.hansheysen.com.au/hans%20studio/studio_hans.html il più antico studio di artisti in Australia (a soli 5 minuti a piedi dal negozio The Cedars).

Era nata ad Hahndorf (sud Australia) in un giorno di gennaio, diventando un’artista australiana, la prima donna a vincere il prestigioso Archibald Prize nel 1938 per la ritrattistica. Quel quarto figlio di Hans e Selma Heysen ereditò presto un interesse per la pittura. Nella sua adolescenza, NORA HEYSEN ha studiato alla School of Fine Arts di North Adelaide. Andò a Londra per continuare i suoi studi, anche viaggiando attraverso l’Europa. Tornando a casa, si è trasferita a Sydney.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2018/04/lasciati-ispirare-da-un-viaggio-in-australia-fantastiche-cose-da-fare-e-luoghi-da-visitare-solo-in-venti-immagini/

 

Instagram

Controllate anche

NELL’ATMOSFERA FESTOSA DEL CARNEVALE DI VENEZIA

E se tutto fosse un sogno? Che importa, ti piacerà e vorrai continuare a sognare …