Settembre 26, 2021 11:23 pm
Breaking News
CASA » CONTRIBUTORI » VIAGGIO IN ITALIA / PRIMA DI PARTIRE – I processi di formazione mentale, all’ombra della creatività italiana.

VIAGGIO IN ITALIA / PRIMA DI PARTIRE – I processi di formazione mentale, all’ombra della creatività italiana.

Poco importa il viaggio, purchè l’orizzonte sia vasto.

Un libro edito da Meeting Benches, focalizza l’attenzione del lettore nell’Italia del Rinascimento, proponendo le pagine di un diario-atlante illustrato in cui trovi scrittori, pittori e scultori di un’epoca indimenticabile. Nelle pagine del libro le loro opere e parole rivivono ogni giorno dell’anno. Se ti piace, altre quattro sfumature letterarie scritte da scrittori speciali aprono le porte ai processi di formazione mentale ed emotiva di altrettanti famosi viaggiatori.

Viaggio in Italia è il titolo di un libro di JW von Goethe che illustra il suo diario di viaggio nella terra in cui fioriscono gli alberi di limone e nascono le arance dorate. Perché dove c’è molta luce, c’è anche molta ombra. Nel 1832, sul letto di morte, prese congedo dal mondo ricordando il suo viaggio in Italia, chiedendo un’ultima cosa: più luce. Viaggio in Italia, è un libro di FR de Chateaubriand, scrittore di viaggi e diplomatico francese. Con lui (e i suoi viaggi), visitando Roma e la campagna romana, andando a Napoli al Vesuvio e ammirando i misteriosi siti archeologici che circondano il vulcano, nacque il romanticismo letterario francese.

Viaggio in Italia è un libro di Virginia Woolf, scrittrice e attivista britannica. Tra i suoi lavori (tradotti in oltre cinquanta lingue), i suoi diari attraverso l’Italia hanno inizio nel XX secolo. Ci sono molti modi per scrivere diari di viaggio, ma lei è assolutamente originale perché si allontana dalle descrizioni degli occhi, dando priorità a quelle della mente. Nelle sue pagine, l’apparenza è rotta, la realtà e illuminata. Lui, un politico e diplomatico, scruta gli italiani del suo tempo. Charles L. de Montesquieu, nel suo Viaggio in Italia descrive la scena sociale e gli intrighi conciliari, ammira la bellezza delle donne fiorentine e veneziane, si interroga sulla liquefazione del sangue di San Gennaro, insieme alla miseria dei napoletani.

Prima di partire per il tuo viaggio in Italia, puoi leggere uno di questi libri, anche tenendo in considerazione un particolare itinerario che Meeting Benches ti propone, un “viaggio d’autore” attraverso immagini che accompagna la curiosità dei tuoi occhi dentro quattro città italiane (Modena e Parma, Pavia e Milano), dove altrettanti uomini hanno fatto germogliare l’originalità della loro vena creativa. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.com/2015/01/travel-in-italy-four-literary-nuances-in-the-formation-processes-mental-and-emotional-as-many-travelers/

flagallery gid=983 name=’VIAGGIO IN ITALIA / PRIMA DI PARTIRE – I processi di formazione mentale, all’ombra della creatività italiana.’]

 

Controllate anche

QUANDO LE STELLE AIUTANO NEL LAVORO CREATIVO – BJ Pascual, un famoso fotografo con una base di fan impressionante

Creare cose interessanti, da varie culture Alle elementari portava sempre una macchina fotografica a scuola, …