VIANDANTI DELLA CREATIVITÀ FRANCESE, TRA DUE MONDI – Francia: le infinite linee dei viaggi possibili, tra canzoni, libri e dipinti.

Il vagabondaggio creativo è affrancamento; la vita lungo le strade dell’arte è libertà.

Viaggio nella creatività francese? Partendo da Parigi, attraverso Grenoble arriveremo fino alla spiaggia di Cabbeé, a Roquebrune Cap Martin. Ascolteremo le canzoni di Jacques Brel, ammirando i dipinti di Paul Gauguin al Musée d’Orsay. Lungo la strada, ci fermeremo nel piccolo villaggio di Monestier-de-Clermont, conoscendo le montagne di Stendhal e le giacche di Moncler. Quattro sfumature della creatività francese, quattro momenti indimenticabili nella tua esperienza di vita. Tornando a casa, non dimenticare un braccialetto Wegelin, per i tuoi cari.

Quando sarai a Parigi, non dimenticare di entrare al Musée d’Orsay, dove potrai ammirare un capolavoro di PAUL GAUGUIN: Arearea. Nel cuore degli Champs-Elysées, il ristorante è un indirizzo particolarmente apprezzato dal mondo della cultura e dalla settima arte. Al Fouquet’s Paris https://www.hotelsbarriere.com/en/paris/le-fouquets/restaurants-and-bars/fouquets.html, prenotando “Menu Gagnaire” è possibile ordinare à la carte se cambi idea. Sulla costa meridionale di Tahiti, un semicerchio intorno all’isola da Papeete ospita il Museo Paul Gauguin, proprio nella città di Papeari. Le mostre illustrano la sua vita in Polinesia attraverso una vasta documentazione.

La sua vita è stata un viaggio costante, verso le origini. Era nato nel 1848 a Parigi, figlio di un giornalista e di un’aristocratica, e la famiglia si era trasferita in Perù. Quando sette anni dopo ritornò in Francia, PAUL GAUGUIN frequentò le scuole di Orléans e di Parigi. A diciassette anni partecipò alla guerra franco prussiana, poi tornando a Parigi dove conobbe la figlia del suo tutore, dalla quale imparò a dipingere. Iniziò a visitare musei, conobbe Camille Pissarro e sposò una giovane danese di buona famiglia, che gli donerà cinque figli. Catturato dalla pittura, abbandonò il lavoro, trasferendosi in Danimarca, ma dopo alcuni anni tornò a Parigi, dove conobbe di Vincent van Gogh. Puoi ammirare il suo “Ritratto d’artista con il Cristo giallo” (olio su tela, 30×46 cm, 1889), al Museo d’Orsay, di Parigi.

È una città nel sud-est della Francia, ai piedi delle Alpi francesi. Qui è nato STENDHAL, famoso scrittore. Grenoble è circondata da cime innevate e foreste lussureggianti. La città vanta un’atmosfera creativa, grazie al suo numero di gallerie d’arte. Sul monte Rachais, La Bastille (fortezza che risale al Medioevo), è una delle attrazioni più famose. Anche tu puoi conoscere il suo sistema difensivo, esplorando le Mandarin Caves. Anche il principale museo d’arte di Grenoble merita una visita. Un regalo per i tuoi amici? Wegelin https://www.wegelin.net/ ti offre anelli, bracciali, collane e orologi.

Il suo grande risultato è quello di evocare l’eccitazione della giovinezza. Mai il cuore di principi, cortigiani e donne è stato raffigurato in questo modo. I personaggi sono resi indimenticabili da STENDHAL, con il suo dono per l’intuizione psicologica. La certosa di Parma, romanzo ambientato all’inizio del XIX secolo, ripercorre le imprese amorose di un aristocratico giovane e bello. Questo è un romanzo avvincente di passione e prigioni, cavillo politico e coraggio personale. Senza mai perdere di vista le dure realtà che affliggono la ricerca della felicità, qui puoi trovare la paziente ironia con cui queste devono essere percepite.

A Monestier-de-Clermont, il piccolo ristorante Le Monest (63 Grand Rue), è in una bella casa di campagna, con buona cucina familiare. Se decidi di visitare questa zona, puoi dormire al Chateau de Bardonenche (4 rue du Chateau), pieno di camere eleganti e spaziose. La colazione è la migliore che si possa provare, con brioche, torte e marmellate fatte in casa. Per opera di René Ramillon (specializzato nella produzione di attrezzature da montagna), in questo villaggio sulle montagne vicino a Grenoble https://www.france-voyage.com/cities-towns/monestier-de-clermont-13236.htm, era nata MONCLER, un’azienda che produceva cose per montagna e vacanza.

Un alpinista aveva notato alcuni strani giubbotti, suggerendo alla MONCLER di realizzarne una serie per l’alpinismo (sperimentandone modelli nel corso di varie spedizioni). Alcuni di quei giubbotti a piumino, equipaggiarono la prima conquista del monte K2 e del Makalu, fino alle spedizioni in Alaska. Nel 1968, l’azienda è diventata fornitore ufficiale della nazionale francese di sci alpino. Il suo logo era cambiato, quando il Monte Eguit era stato sostituito con il disegno di un galletto. A partire dal 1972, nascono alcune varianti del giubbotto: “Huascaran” e “Nepal“. Con l’avvento del turismo invernale di massa, il giubbotto-piumino è disponibile anche in colori sgargianti.

Nella sua camera da letto, la finestra era fatta per vedere il mare. A Roquebrune Cap Martin https://www.france-voyage.com/francia-guida-turismo/roquebrune-cap-martin-15.htm, c’è ancora la casa dove JACQUES BREIL ha scritto alcune delle sue più celebri canzoni. Sulle spiagge di Cabbé, lui comprò quella proprietà nel 1960. L’attuale proprietario ha lasciato intatte molte parti della casa, per rendere omaggio al cantante. L’antico villaggio (sovrastato da un torrione medievale), svela piccole strade colorate, ma se guardi più in basso vedrai la possibilità di fare belle passeggiate, proprio in riva al mare.

Nel 1953, il suo direttore artistico lo invitò a trasferirsi a Parigi, dove lavorò nei cabaret. Nel 1960, il suo nuovo impresario organizzò tournée che lo portarono dalla Francia all’allora Unione Sovietica e negli Stati Uniti. Sebbene non ci fossero nuove canzoni da registrare, nel 1972 JACQUES BREL firmò un contratto per registrare 11 delle sue canzoni più famose. Il risultato è stato l’album Ne me quitte pas. Nel 1978, dopo che la sua salute si era deteriorata, era rimasto in ospedale per sei settimane. Morto all’età di 49 anni, venne sepolto nell’isola di Hiva Oa (Polinesia francese), a pochi metri dalla tomba di Gauguin.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzare le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://ee.france.fr/

Instagram

Controllate anche

LA SCOMPOSIZIONE DEI COLORI IN PICCOLI PUNTI O TRATTI

Sapere amare, nel fondo d’ogni buona opera d’arte c’è l’amore Siamo lieti di presentarti cinque …