GOGI SAROJ PAL (1945), PITTRICE IDIANA – Il femminile non legato.

Donne dagli occhi suggestivi, con bocche delicate.

L’Uttar Pradesh è uno stato nel nord dell’India. Questa terra ha diverse destinazioni turistiche storiche, naturali e religiose (come Agra e Gorakhpur, Lucknow e Faizabad. In questa terra è nata la pittrice Gogi Saroj Pal. L’Uttar Pradesh è noto per la sua vasta avifauna (come pernici e uccelli canori, beccaccini e pappagalli. I santuari degli uccelli nello stato includono il santuario di Bakhira. Il periodo migliore per visitare il lago Bakhira è in inverno, http://www.upforest.gov.in/StaticPages/bakhirabird_Home.aspx.

Le sue donne sembravano essere femminili e civettuole, ma potevano essere ugualmente obdurate e sciatte. La nudità delle sue figure femminili è stata commentata e discussa, ma ha avuto il suo dipinto per andare avanti. GOGI SAROJ PAL si è presto reso conto che desiderava diventare un’artista e sapeva che per diventare un’artista avrebbe dovuto iscriversi a una scuola d’arte. È nata nel 1945 a Neoli (Uttar Pradesh, India), maturando lavori a tempera e olio, ceramica e tessitura. Come puoi scoprire, molti dei suoi dipinti hanno un elemento fantastico che commenta la condizione femminile. Oggi, GOGI SAROJ PAL è annoverata tra gli artisti pionieri che hanno dato un nuovo vocabolario all’arte indiana contemporanea. Nella sua vita creativa, lei non ha mai avuto paura del cambiamento. L’iconografia della donna è una caratteristica importante all’interno del suo lavoro. Come puoi percepire, lancia un incantesimo, intrecciando la realtà con la fantasia e il mito. Riguardo alle sue donne, sicuramente, anche tu non dimenticherai gli occhi suggestivi e le bocche delicate, o la semplice disposizione delle mani.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Instagram

Controllate anche

UNA DONNA CREATIVA AI MARGINI DELLA NORMALITÀ

Quando le regole non valgono per chi vive ai margini Le piaceva uscire la sera …