JYTTE MARIA REX (1942), PITTRICE DANESE – Tra passato e presente, tra esperienza interiore ed esteriore

UN GRANDE ORIZZONTE ESPRESSIVO

JYTTE MARIA REX 1/3 – Attraverso le diverse espressioni artistiche, lei realizza un movimento creativo che cattura la realtà, tra passato e presente, tra esperienza interiore ed esteriore. I suoi film ed i suoi dipinti rivelano una forza erotica ed un senso di potere orientato a superare la morte. Un suo film del 1972, presenta i rituali della vita di una donna, così come la sensualità connessa agli oggetti di uso quotidiano. Lei è un’artista, scrittore e regista cinematografico. Il suo lavoro comprende dipinti, fiction e attività artistiche pionieristiche orientate al sostegno dei diritti femminili.

JYTTE MARIA REX 2/3 – Nata a Frederiksberg in un giorno di marzo, lei ha studiato pittura presso l’Accademia reale danese di belle arti. http://jytterex.dk/index.php Insieme ad altre artiste femminili, alla fine degli anni settanta ha iniziato a fare mostre pionieristiche a sostegno dei diritti delle donne. Lei ama le forme di arte grafica che uniscono pittura, fotografia e oggetti. Per lei, “il tutto è l’unica realtà, sempre in movimento senza fine – e il tutto dirà anche gli strati trascendenti di esperienze, sogni, immagini e pensieri che improvvisamente irrompono nella realtà e che la sua superficie si crepa, in modo che i piani e le opportunità di esperienza di vista, che è molto più ampia dei molti antenati della vita.”

JYTTE MARIA REX 3/3 – Sia nelle immagini che nei suoi film, puoi osservare l’incontro erotico tra uomo e donna, insieme alle molte strade dell’amore ed alle sue vie selvagge di realizzazione. Nei suoi dipinti, le forze erotiche assumono la forma di un abbraccio quasi animale, con le sfumature della solitudine e della disperazione. La sua espressività creativa copre un grande orizzonte espressivo, con tecniche a penna e disegni d’inchiostro, pennello a punta, acrilici. Più volte lei ha collaborato con altri artisti. Un suo romanzo del 1978, è composto da poesie, fotografie e bozzetti teatrali. Le sue sono state presentate in molte mostre di gruppo ed in mostre personali.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/07/conoscere-lo-sviluppo-creativo-artisti-danesi/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …