The Biggest Horizon

L’ORIZZONTE PIÙ GRANDE

Il viaggio non ha importanza, purché l’orizzonte sia grande

The Biggest Horizon

Un viaggio d’autore si riferisce a un tipo di viaggio che ha una forte connotazione personale e artistica, in alcuni casi connessa alla letteratura di viaggio https://www.artenativamente.it/la-tematica-del-viaggio-in-letteratura/. Si tratta di un tipo di esperienza che è stata vissuta, descritta e raccontata da uno scrittore o un artista, che attraverso le sue esperienze personali e la sua sensibilità, riesce a trasmettere al lettore o allo spettatore una visione unica e profonda dei luoghi visitati e delle culture incontrate. La letteratura di viaggio è un genere che racconta di spostamenti, esplorazioni e scoperte, dove l’autore condivide non solo le sue avventure fisiche ma anche il viaggio interiore che ne deriva. Questo genere può includere diari di viaggio, resoconti dettagliati e narrazioni che esplorano gli aspetti sociali, storici e culturali dei luoghi. Il viaggio d’autore che vogliamo proporti, quindi, non è solo un semplice spostamento da un luogo all’altro, ma un’esperienza che arricchisce. Siamo certi che questo viaggio sarà in grado di lasciare un’impronta significativa in te, quasi fosse un’opera d’arte a sé stante.

The Biggest Horizon

Ecco alcuni esempi di viaggi d’autore famosi che hanno lasciato un segno indelebile nella letteratura di viaggio. Di Tiziano Terzani, un giornalista e scrittore italiano che ha vissuto in Asia per trent’anni come inviato di guerra, vogliamo proporti la lettura di Un Indovino mi disse https://www.ibs.it/indovino-mi-disse-libro-tiziano-terzani/e/9788830412521, considerato un classico libro della letteratura di viaggio. Leggendo In Viaggio con Erodoto https://www.amazon.it/viaggio-Erodoto-Ryszard-Kapuscinski/dp/8807016796, scritto dal giornalista e scrittore polacco Ryszard Kapuściński, noto per i suoi reportage da varie parti del mondo, scoprirai uno stile di narrazione di viaggio indimenticabile. Leggendo un qualsiasi libro di Patrick Leigh Fermor, invece, un autore britannico famoso per i suoi viaggi a piedi attraverso l’Europa, in particolare in Grecia, dove ha vissuto per molti anni, scoprirai che I suoi una visione profonda e personale dei luoghi che ha visitato. Questi autori hanno combinato le loro esperienze di viaggio con uno stile narrativo personale e coinvolgente, creando opere che ispirano ancora oggi molti lettori e viaggiatori.

The Biggest Horizon

Le immagini digitali che corredano questo post, come l’esperienza di un contatto con la natura che Dastilige Nevante vuole condividere con te, sono l’esempio di un percorso di identificazione personale https://theconversation.com/we-know-contact-with-nature-makes-you-feel-better-can-virtual-contact-do-the-same-111752. Stai viaggiando con lui a Fiorenzuola di Focara https://www.viaggiesorrisi.com/fiorenzuola-di-focara/, un luogo che affascina per la sua posizione a picco sul mare e per la sua storia. Sei nel Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo, in piccolo borgo medievale che offre scorci mozzafiato sul mare. La sua posizione strategica su uno dei pochissimi promontori dell’Adriatico settentrionale lo rende unico. Fiorenzuola di Focara è famoso per alcuni versi di Dante Alighieri nella Divina Commedia; nel canto numero 28 dell’Inferno, infatti, menziona così Fiorenzuola: “Poi farà sì ch’al vento di Focara, non farà lor mestier voto né preco”. Scoprirai che dal campanile della chiesa di Sant’Andrea, risalente al XII secolo, si apre una spettacolare veduta sull’entroterra marchigiano. Da lassù, Dastilige Nevante ti indicherà il suo borgo natale e la serie di colline che attorniano la città dove ha compiuto i suoi studi universitari. Dall’area antistante le rovine della chiesa, ti inviterà a osservare la spiaggia sottostante e proporrà di vivere un’esperienza indimenticabile, una passeggiata che ti permetterà di conoscere le sfumature della pietra arenaria e dell’erba, delle nuvole, dei fiori e del mare.

The Biggest Horizon

Se vuoi accompagnarlo alla scoperta di un incantevole angolo della sua Italia, dovrai farlo alle sue condizioni. Non portare il telefono cellulare con te; durante un viaggio a contatto con la natura dovrai ascoltarla senza essere disturbato. Camminando in un sentiero che dalla collina scende al mare, annusa il vento e i fiori di campo. Dastilige Nevante ti inviterà ad aprire il taccuino di viaggio, scriverci il nome dei fiori e degli uccelli che hai visto ed elaborare un disegno che sintetizzi ciò hai sperimentato fino a quel momento. In riva al mare scoprirai che non c’è sabbia. Chi ti ha proposto quella passeggiata sta considerando una distesa di sassi. Dirà che state per iniziare la parte più interessante dell’escursione. Ti parlerà della bellezza delle pietre scolpite dal mare. Le pietre, modellate dall’incessante azione delle onde e del tempo, gli raccontano non soltanto storie millenarie, ma anche una connessione profonda con la natura e il mare. Ti spiegherà che quel tipo di pietra naturale aggiunge consistenza, profondità e bellezza alle pareti delle case. Ti proporrà di proseguire l’escursione fino a poco dopo Casteldimezzo. Guarderete insieme il sole al tramonto e le pietre scolpite da Madre Natura. Soltanto in quel momento scoprirai la bellezza silenziosa delle pietre arenarie che la tua guida ha in mano; forse ti dirà: “Guarda, non ti sembra che abbiano lo stile di Amedeo Modigliani?”

The Biggest Horizon
The Biggest Horizon
The Biggest Horizon

 

 

 

 

 

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, permettendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere i nostri viaggi d’autore già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/viaggi_dautore/.

Instagram

Controllate anche

LA SCOMPOSIZIONE DEI COLORI IN PICCOLI PUNTI O TRATTI

Sapere amare, nel fondo d’ogni buona opera d’arte c’è l’amore Siamo lieti di presentarti cinque …