SAIRA WASIM (1975), PITTRICE PAKISTANA – Guardare i visitatori in segreto, disegnando il loro aspetto.

Radici asiatiche e identità mutevoli.

Per esplorare questioni sociali e politiche, il suo lavoro utilizza la forma in miniatura contemporanea. Il suo lavoro offre una voce contro l’ignoranza e il pregiudizio, anche attraverso l’uso della caricatura e della satira. SAIRA WASIM andò al National College of Arts di Lahore, dove si laureò con un Bachelor in Belle Arti. La sua arte è stata esposta in numerosi musei. Al Fukuoka Asian Art Museum, a Tokyo, puoi ammirare alcune sue opere. Molti dei suoi familiari vivevano originariamente a Qadian (un piccolo villaggio nel Punjab indiano). Mentre era appena nata, i suoi genitori si trasferirono in periferia, così lei crebbe nella città di Allama Iqbal (un sobborgo sud-occidentale di Lahore). Attualmente vive negli Stati Uniti, ma è un’artista contemporanea di Lahore (Pakistan). SAIRA WASIM usa lo stile di pittura in miniatura per fare arte politica e culturale. Le sue collezioni pubbliche? Victoria and Albert Museum, Londra. Dalle prime cose che lei possa ricordare, è stata molto affezionata al disegno. SAIRA WASIM ha scolpito una vera nicchia per se stessa, con le sue miniature innovative e meticolosamente realizzate. I suoi primi ricordi di vita, includono vedere campi intorno a casa nostra, dove i suoi genitori vivono ancora. Suo padre voleva che lei avesse una vera conoscenza della vita del villaggio, perché voleva che sapessi come vivono le persone in povertà. Per lei, le miniature hanno un ruolo trascendentale, perché sono un vocabolario creativo per impegnarsi in un dialogo con gli spettatori, verso una società umana.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.sairawasim.com/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …