Breaking News
CASA » PITTORI » TARIQ JAVED (1952), PITTORE PAKISTANO – Una miscela di colore e stile

TARIQ JAVED (1952), PITTORE PAKISTANO – Una miscela di colore e stile

UN TOCCO MODERNO, SOPRA UN’ANTICA CULTURA

TARIQ JAVED 1/3 – Creando dipinti con un tocco moderno, utilizza anche tutti gli abbellimenti della sua cultura. Volti e figure decorativi sono il suo forte, con suoi schemi di colore morbidi o luminosi a seconda dell’effetto vuole creare. Lui è nato a Faisalabad, una città del Pakistan della provincia di Punjab. Laureatosi alla Scuola di Arte di Karachi, lui si considera un artista non legato a uno stile particolare. Ecco perché, negli ultimi tre decenni, ha utilizzato una vasta gamma di stili artistici. Il suo impegno per l’arte, rende la sua esperienza creativa una gioia estetica per gli amanti dell’arte.

TARIQ JAVED 2/3 – Il suo lavoro era di stile moderno non figurativo, ma è cresciuto nel tempo, arrivando alle rappresentazioni figurative astratte. Lui è stato ispirato dalle donne del Rajasthan, e il loro mondo è entrato nel suo lavoro. Il suo modo di lavorare incorpora i stili diversi in modo astratto, ma molto realistico. Insieme agli elementi decorativi, il suo senso delle figure lo hanno reso ben riconoscibile nel mondo dell’arte. Fin dagli anni ’80 ha esposto le sue opere, diventando un pittore estremamente popolare, anche per la sua passione per la ceramica.

TARIQ JAVED 3/3 – È uno dei pochi ceramisti di Karachi che ha istituito un centro per insegnare l’arte della ceramica. Dalla natura all’astrazione, lasua creatività ama tutte le possibilità dell’arte. I suoi dipinti, quasi fossero mosaici, sono realizzati con amore per la pittura, utilizzando uno stile che incorpora elementi diversi. Combinando il meglio della sua esperienza, è stato in grado di donare alle sue donne una bellezza sensuale, con pennellate variegate e straordinario del colore. In ciò che lui crea, l’astrazione del corpo femminile – a volte giustapposta con un toro – crea nei suoi dipinti immagi estremamente incisive. Usando colori caldi e tonalità d’azzurro, la sua arte lascia entrare nei dipinti anche la brutalità di scomode e dolorose emozioni.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere.

Controllate anche

I DIPINTI INTERCULTURALI DI UN ARTISTA FILIPPINO – Ronald Ventura e la sua fusione di realismo, cartoni animati e graffiti

Le complesse relazioni interculturali del paese in cui nasci Attraverso un approccio culturalmente permeabile, le …