LUMINOSI PAESAGGI ACQUATICI, ESUBERANZA DI STILE E VIBRANTI COLORI – Kattingeri Krishna Hebbar: Tra modernismo europeo, manoscritti giainisti e grotte di Ajanta

Quando hai un background artistico familiare

Fin dall’inizio della sua vita, il suo obiettivo è stato quello di essere in grado di esprimere gioie e dolori attraverso il colore e la linea. Nel 1986, Kattingeri Krishna Hebbar https://www.gallery7.com/artists-work.php?id=NDQ è stato insignito del Premio Rayotsava dallo Stato del Karnataka (Karnataka). Leater, gli è stato conferito il Padma Bhushan dal governo indiano (Nuova Delhi). È scomparso nel 1996, ma postumo è stato esposto in India e all’estero, come nel 1999 “K.K. Hebbar – In Remembrance” alla Fine Art Company, a Mumbai. Nel 2012 è stato esposto alla National Gallery of Modern Art, Bangalore, New Delhi e Mumbai, con una sua retrospettiva.

Con il pianto o la gioia con la risata: il suo scopo era anche quello di potersi esprimere con la stessa libertà che esprime un bambino. Nel 1938, Kattingeri Krishna Hebbar http://www.artnet.com/artists/kattingeri-krishna-hebbar/ ricevette il diploma in pittura dalla Sir J.J. School of Art (Mumbai), dove era insegnante. Nel 1941 tiene una mostra personale all’Accademia di Belle Arti di Calcutta. In viaggio di studio, nel 1949, partì per l’Europa. A Parigi (Francia), ha studiato all’Accademia Julian e all’Ecole Estinne, ha tenuto mostre personali, Mumbai, Parigi e Londra fino al ritorno in India nel 1952.

Traendo sostentamento dal tesoro accumulato dal passato, dovette imparare il vocabolario dell’arte, Le sue prime opere furono chiamate la “fase del Kerala”, a causa della sua rappresentazione dei paesaggi delle regioni di Malabar e Tulu Nadu. Suo padre era uno scultore occasionale che era solito realizzare idoli di Ganesha. Nato nel 1911 a Kattingeri, (vicino a Udupi, India in un Kannada), è stato portato per l’arte fin dall’infanzia. Meglio conosciuto come K.K. Hebbar, Kattingeri Krishna Hebbar https://auctions.bidandhammer.com/k-k-hebbar-drummer#.YZVQi1XMLIU era un celebre artista noto per le sue opere a tema indiano.

Nel suo luminoso paesaggio acquatico e in una particolare esuberanza dello stile artistico, il colore vibrante e la ricca trama dell’opera trasmettono gioia ed esultanza. Ha anche sviluppato il suo apprezzamento per il modernismo europeo. Kattingeri Krishna Hebbar ha sperimentato molti temi, traendo ispirazione da scritti, come i manoscritti giainisti, i dipinti delle grotte di Ajanta e l’arte di Amrita Sher-Gil. Oggi le sue opere sono considerate molto influenti nella storia dell’arte indiana.https://www.grosvenorgallery.com/exhibitions/255/works/artworks-3583-kattingeri-krishna-hebbar-workers-1954/

Per ampliare l’orizzonte su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog sono da riportarsi ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …