NARRAZIONI VISIVE E SIMBOLISMI – Paul Ilario, tra espressionismo e fiabe

Quando un qualsiasi tema suscita interesse creativo

Il suo acrilico su tela The Jester King puoi concepirlo come un dipinto espressionistico o una fiaba. Già a partire dall’età di quattro anni Paul Hilario https://paul-hilario.pixels.com/ ambiva a diventare un muralista. Quando suo padre non aveva carta da dargli lui si ingegnava a disegnare sui muri di casa. Alcuni programmi televisivi, come ad esempio La terra dei perduti, lo hanno invogliato a disegnare i dinosauri, automobili e persone. Mentre frequentava la scuola elementare, disegnando a matita ha primeggiato in una serie di competizioni artistiche, anche raffigurando l’eroe filippino Jose Rizal.

Le sue opere evocative prediligono i colori vibranti per realizzare personaggi in bilico all’interno di un vasto spettro di simbolismi. La pittura è per lui una forma d’arte che si confronta tra le possibilità offerte da tela e fluidi colorati. Dipinge usando pigmenti mescolati con resine sintetiche. Nato nel 1972 a Los Baños, nelle Filippine, dipinge tutte le sfumature possibili di storie felici o tristi. Nel 1984, Paul Hilario https://www.artmajeur.com/paulhilario ha creato fumetti quando frequentava la prima classe della scuola media, affittandoli e vendendoli ai suoi compagni di scuola per pochi pesos. Non ha superato i test di ammissione alla Philippine High School for the Arts, dunque ha studiato alla UP Rural High School di Los Baños, Laguna.

Crea arte figurativa che contribuisca a solleticare qualcosa nella mente di chi osserva i suoi dipinti. Senza tralasciare alcuna possibilità espressiva, lui ama realizzare dipinti connotati da forte contenuto narrativo e descrittivo. Il suo argomento creativo può trarre spunto da un qualcosa di personale o sociale. Il pittore filippino Paul Hilario https://www.facebook.com/Paul.Hilario/ è estremamente attratto dall’espressionismo figurativo. Il suo impulso creativo è riconducibile a fattori che si focalizzano sulle contraddizioni della realtà della vita. Acquistando una delle sue opere d’arte, potrai scegliere tra stampa su tela o stampa incorniciata, perfino come stampa su metallo. Divertente o magico, colorato oppure flessibile, in qualsiasi modo uno qualsiasi dei sui dipinti può incantarti.

Convinto di essere nato con la forchetta d’argento nel cervello, non esita a stendere in modo creativo vernice su tela. Non soltanto nelle Filippine le sue opere hanno trovato successo, ma anche in Australia e Canada, Dubai, Regno Unito e Stati Uniti. Gli piace creare storie che abbraccino fasci di emotive radiazioni policromatiche. All’interno delle sue tele Paul Hilario https://www.deviantart.com/paul-hilario usa il simbolismo, lo pratica artisticamente creando disconnessioni tra immagini e oggetti. Dei vecchi maestri della pittura, per apprenderne le tecniche ha subito l’influenza di Vincent Van Gogh, Vicente Manansala e Marcel Antonio, ha perfino indagato i segreti pittorici dell’era bizantina.

Instagram

Controllate anche

LE PAROLE DELLE EMOZIONI

A volte non bastano; servono i colori e le forme per ravvivare le parole La …