LOUISE NEVELSON (1899/1988), ARTISTA AMERICANA – Pareti monumentali in legno, dipinti e sculture all’aperto.

Quando le figure sono dipinte in bianco e nero monocromo o bianco.

Presentano il lavoro di artisti emergenti e affermati. Il Center for Maine Contemporary Art (CMCA) http://cmcanow.org/ è un’istituzione artistica che presenta un programma annuale di mostre temporanee. Situato nel centro di Rockland (Maine), ha tre gallerie espositive, un negozio di articoli da regalo e un’aula di ArtLab. Qui, dove viveva un famoso pittore di origine russa, puoi esplorare la costa a bordo di squisite “Tall Shipshttps://sailmainecoast.com/plan-your-trip/maine-travel-information-resources/, con un capitano e un equipaggio privati. L’area di Rockland e Camden ha il più alto numero di ristoranti pro capite negli Stati Uniti. Puoi andare al Brass Compass , http://thebrasscompasscafe.com/ ristorante casual rinomato per il suo club sandwich con lobster “King of Club”, insieme alla sua atmosfera locale e alle porzioni generose.

Era una donna creativa conosciuta per le sue sculture espressioniste astratte monocromatiche, un artista di fama internazionale. È considerata uno degli scultori più innovativi d’America. Nata in un giorno di settembre in Russia, LOUISE NEVELSON ha studiato arte cubista alla Art Students League (a New York), dove ha guadagnato grande fama negli anni ’50. Nel 1905, con la sua famiglia, si era stabilita a Rockland (Maine), dove nel tempo godeva di uno stile di vita confortevole, mentre suo padre sosteneva i diritti delle donne e sua madre era libera pensatrice.

Nel 1932 si recò in Germania per studiare Cubismo, e tornando a New York si iscrisse a una scuola d’arte, insieme ad altri espressionisti astratti. LOUISE NEVELSON lavorato in vari media, esemplificando uno stile modernista. Agli inizi degli anni ’30, lei viveva per la sua arte. Ha sviluppato diverse grandi mostre itineranti negli Stati Uniti e in diversi paesi stranieri. Nel 1979, ha fatto la sua impronta più visibile a New York: Louise Nevelson Plaza (nella parte bassa di Manhattan). Sfidando lo stereotipo dello stile maschile dello scultore, il suo lavoro si distingue come contributo fondamentale all’arte femminista. Non intimidita da nuove idee o creatività, è stata un’artista eccezionale che ha ridefinito la femminilità nell’arte della scultura.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://www.cartermuseum.org/search/node/LOUISE%20NEVELSON%20type%3Aartwork

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …