UNA PICCOLA EREDITA, PIENA DI LUCE – Johannes Vermeer: nuove forme per catturare la luce

johannes_vermeer_1JOHANNES VERMEER 1/4 – Molte delle sue opere (come il ritratto “La ragazza con l’orecchino di perla”), hanno una qualità straordinariamente luminosa. Nonostante quanto sia oggi ammirato, lui ci ha però lasciato una piccola eredità (perché sono stati ufficialmente attribuiti a lui soltanto 36 dipinti). Dal momento della sua morte ad oggi, i suoi lavori sono stati esposti al pubblico in molti musei. Negli ultimi anni di vita, lui aveva lottato economicamente, ed anche in un giorno di dicembre – al momento della sua morte – era profondamente indebitato.

johannes_vermeer_13JOHANNES VERMEER 2/4 – Il padre proveniva da una famiglia di artigiani della città di Delft, e sua madre aveva uno sfondo fiammingo di antenati. Nato a Delft in un giorno di ottobre, lui è uno degli artisti olandesi più apprezzati di tutti i tempi. I suoi lavori sono stati una fonte di ispirazione per secoli. Nel 1653, si era registrato nella corporazioni di Delft come un maestro pittore. Molti dei suoi capolavori si concentrano su scene domestiche, dove puoi vedere i suoi marchi di fabbrica (il fascino con i riflessi di luce e le realistiche rappresentazioni di figure e oggetti). Ha usato una tecnica tipica del periodo di tempo, in cui la scena è dipinta in grigio e tonalità della terra (e lasciato asciugare prima di aggiungere nuovi colori).

johannes_vermeer_2JOHANNES VERMEER 3/4 – Sembra che lui abbia dedicato il suo tempo al suo lavoro, e non ha mai lasciato la sua città natale di Delft. https://www.mauritshuis.nl/en/explore/the-collection/artworks/girl-with-a-pearl-earring-670/?gclid=CKawjv7L0tACFYYcGwodch0Kdg All’inizio della sua carriera, si è concentrato sulla produzione di quadri di storia (la creazione di scene della mitologia e la Bibbia. Lui è stato un pittore realista, che si era concentrato sul chiaroscuro (diventando un maestro nell’uso di questa tecnica). L’artista era un appassionato nell’utilizzare varie lenti in vetro, per scoprire nuove forme che catturassero la luce. Nel 1653, sposò Caterina.

johannes_vermeer_12JOHANNES VERMEER 4/4 – Hanno avuto quindici figli (quattro morti alla nascita, nessuno dei superstiti era noto per aver ereditato le competenze del padre). Sono stati sposati per 22 anni, avendo vissuto una vita matrimoniale felice, fino alla morte prematura di Vermeer. Il suo successo ha sofferto a causa del fatto che egli era in grado di trovare clienti al di fuori di Delft. I suoi lavori più comuni, avevano soggetti che erano donne della classe media. Con l’uso della luce nei dipinti, si era messo in disparte rispetto ad altri artisti, evidenziando i suoi soggetti in modi profondamente espressivi.logo-meeting-benches

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere:

http://meetingbenches.net/2016/12/johannes-vermeer-16321675-pittore-olandese-pitturando-strade-donne-olandesi-della-golden-age/

 

 

Instagram

Controllate anche

LA NARRAZIONE VISIVA

Georges Corominas, una fusione di maestria tecnica e immaginazione La sua popolarità tra i collezionisti …