YANNIS TSAROUCHIS (1910/1989), PITTORE GRECO – Riempire le tele con immagini di uomini vulnerabili e poche donne forti.

Pittore, scenografo e costumista, noto per Stella cortigiana del Pireo.

Comprare souvenir? Dirigetevi al distretto di Monastiraki (appena sotto l’Acropoli di Atene). Puoi passeggiare per il mercato delle pulci e comprare regali originali per i tuoi amici. Visitando il Museo della Fondazione Yannis Tsarouchis, potrai anche acquistare una riproduzione di alcuni dipinti di un pittore greco che è nato nel porto di questa città. Qualcosa di indimenticabile? Il gruppo del teatro Stratou di Dora. I ballerini indossano costumi tradizionali greci di varie regioni del paese e eseguono canti e danze della storia greca.

Insieme ad altri pittori guidò il movimento per l’introduzione della tradizione greca nella pittura. Studiò alla Scuola di Belle Arti di Atene e fu anche allievo di Photios Kontoglou (che lo introdusse all’iconografia bizantina). YANNIS TSAROUCHIS, nato nel Pireo di Atene in un giorno di gennaio, era diventato un pittore greco. Ha incontrato artisti influenti (come Henri Matisse e Alberto Giacometti). Dal 1935 al 1936 visitò Istanbul, Parigi e l’Italia, entrando in contatto con l’arte rinascimentale e l’impressionismo. Se vuoi ammirare il suo costume teatrale del 1958 per Maria Callas, hai bisogno di andare alla raccolta delle Peloponneso Folklore Foundation, in Nauplio.

YANNIS TSAROUCHIS ritornò in Grecia nel 1936, dove produsse la sua prima mostra personale ad Atene. Nel 1949, lui e altri artisti fondarono il gruppo artistico “Armos”. Nel 1958 ha partecipato alla Biennale di Venezia. Nel 1982 è stato inaugurato il Museo della Fondazione Yannis Tsarouchis a Maroussi, Atene. Il museo http://www.tsarouchis.gr/en/main.htm è attualmente ospitato nella casa dell’artista. Egli incarna l’inchiesta artistica del modernismo francese, con elementi delle tradizioni greche. La sua principale attenzione tematica è la figura umana (più specificamente il nudo maschile), ma puoi trovare anche i suoi edifici neoclassici di Atene.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://it-it.facebook.com/YannisTsarouchisFoundation/

 

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …