LA GRANDE STAGIONE DEL ROMANZO REALISTICO – Stendhal, il realismo delle passioni.

Un buon libro? È un evento nella tua vita

È una città nel sud-est della Francia, situata ai piedi delle Alpi francesi. Qui è nato Stendhal, famoso scrittore francese. Grenoble è circondata da cime innevate e foreste verdi lussureggianti. La città vanta un’atmosfera creativa, grazie al suo straordinario numero di gallerie d’arte. Sul monte Rachais, La Bastille (fortezza secolare risale al Medioevo), è una delle attrazioni più famose della città. Anche tu puoi conoscere il suo sistema difensivo, esplorando le Mandarin Caves. Anche il principale museo d’arte di Grenoble merita una visita. Hai difficoltà a scegliere un regalo per i tuoi amici? Wegelin https://www.wegelin.net/ ti offre bei gioielli come anelli, bracciali, collane e orologi.

Si recò a Parigi all’età di 16 anni, ma nel 1800 raggiunse l’armata napoleonica in Italia, che riconobbe come sua patria d’elezione. STENDHAL, uno dei più importanti scrittori francesi di sempre, con lo pseudonimo di Henri Beyle, era nato in una ricca famiglia borghese di Grenoble, in un giorno di gennaio del 1783. Caduto Napoleone, conobbe il suo primo amore in Italia, tornando a Parigi nel 1821, dove collaborò ad alcune riviste. Dopo la rivoluzione del 1830 ottenne la nomina di console in Italia, dove iniziò a scrivere. Tornò a Parigi, morendovi in un giorno di marzo del 1842.

Dopo un certo numero di saggi, una passione per la musica e la pittura indussero STENDHAL a scrivere anche in questo campo. Un suo famosissimo romanzo del 1830 – Il Rosso e il nero –  narra la lotta di un giovane spiantato e ambizioso, contro la Francia della restaurazione. Ancora ai nostri giorni, noi lo ricordiamo per il suo secondo capolavoro, La certosa di Parma, dove narrò la sconfitta delle aspirazioni individuali. Il suo romanticismo era stato condizionato dalla sua formazione illuministica ed atea. Il suo moderno realismo rappresenta l’uomo all’interno di una realtà sociale in evoluzione, dove le idee e le passioni sono condizionate dalle tendenze dell’epoca.

Il suo grande risultato è quello di evocare l’eccitazione e il romanticismo della giovinezza. Mai il cuore di principi, cortigiani e donne è stato raffigurato in questo modo. I suoi personaggi sono resi indimenticabili dallo scrittore, con il suo straordinario dono per l’intuizione psicologica. La certosa di Parma, romanzo ambientato all’inizio del XIX secolo, ripercorre le gioiose imprese amorose di un aristocratico giovane e bello. Questo è un romanzo avvincente di passione e prigioni, cavillo politico e coraggio personale. Senza mai perdere di vista le dure realtà che affliggono la ricerca della felicità, qui puoi trovare la paziente ironia con cui queste devono essere percepite.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzare le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/certosa-Parma-Stendhal/dp/8804669284

Instagram

Controllate anche

LA SCRITTRICE DIMENTICATA DELLA RIVOLUZIONE INDONESIANA – Siti Rukiah, tra romanzi, racconti per bambini e poesie

Pubblicare opere letterarie nell’Indonesia postcoloniale Anche se il suo nome è menzionato nei libri di …