LO SGUARDO CHE SI POSA SU FOLLIE, MANIE E DEVIAZIONI – Guadalupe Nettel e l’acutezza del rimandarci alle nostre ossessioni

Tra destino e libero arbitrio, raccogliendo quello che ci tocca vivere

Il corpo in cui sono nata https://www.amazon.it/corpo-cui-sono-nata/dp/8806214705, è un libro in cui Guadalupe Nettel https://www.ibs.it/libri/autori/guadalupe-nettel rivive con la mente una successione di avvenimenti inerenti la propria giovinezza, tra Messico e Francia, confrontandosi con alcune utopie degli anni ’70. Nelle pagine di questo suo romanzo ambientato nel Messico sessantottino, tra scuole con metodo Montessori ed esuli politici, ti interrogherai a proposito di come una macchia bianca nell’occhio possa contribuire a farti sentire diverso dagli altri. Forse anche tu prenderai in considerazione l’eventualità che quella macchia possa trasformarsi nel segno di una qualche differenza, oppure, nell’unicità del raccontare in modo originale una storia personale.

Frammenti del deserto – Il deserto è un lungo esercizio di pazienza. Chi intende attraversarlo deve acquisire l’arte della tolleranza. Difficilmente un viaggio nel deserto è estraneo all’angoscia e alla disperazione di sentirsi persi. In cambio, però, ci viene offerto un inesauribile sfoggio di bellezza.

Nata a Città del Messico nel 1973, la scrittrice messicana Guadalupe Nettel https://theculturetrip.com/north-america/mexico/articles/the-best-female-mexican-writers-you-need-to-read/ ha trascorso parte della sua infanzia nel sud della Francia. A causa di alcuni problemi oculari subì atti di bullismo, cosa che la indusse a trovare serenità nel leggere e iniziare a scrivere libri. Non soltanto ha conseguito il dottorato in Scienze del linguaggio presso l’EHESS di Parigi, ma ha anche collaborato con le testate giornalistiche Granta ed il The New York Times in lingua spagnola. I suoi libri, tra i quali Le nozze dei pesci rossi, sono stati tradotti in 17 lingue.

Frammenti del deserto – Il paziente è colui che resiste e sopporta un’azione esterna su di lui per un tempo indeterminato. Entrare nel deserto implica diventare suo paziente. https://imafemario.wordpress.com/2015/07/21/fragmentos-del-desierto-guadalupe-nettel/

Con un talento che le ha permesso di vincere riconoscimenti importanti nel mondo della letteratura contemporanea, oltre a scrivere, collabora con riviste specialistiche spagnole e francesi. In modo sofisticato ed originale, esplorando l’intimità dell’anima, nei suoi libri rivela la bellezza che esiste negli esseri dai comportamenti strani. Tra i suoi libri trovi racconti, romanzi e saggi. Dopo essere stata selezionata dall’Hay Festival come una delle autrici di Bogotá 39, dal 2017 Guadalupe Nettel https://www.elle.com/it/magazine/libri/a39329227/guadalupe-nettel-libri/ dirige il Magazine dell’Università del Messico.

Frammenti del deserto – Da lontano la carovana è una linea nera in movimento; da vicino, un intero villaggio; una città piena di gente indaffarata, odore di cibo, bambini che piangono, intrighi, amori segreti. Da lì tutte le terre sono lontane, compresa la nostra, anche quella per cui passa la carovana.

Ha grande ammirazione per Alda Merini e Natalia Ginzburg, Andrea Bajani e Chiara Valerio. Il suo repertorio non si ferma alla narrativa, ma tocca anche la saggistica. Fino al 2010 ha co-diretto un progetto di intersezione tra la cultura iberoamericana e quella francofona. Le sue storie hanno ricevuto l’attenzione della critica in diversi paesi. Autrice di quattro libri di fiabe, con il suo romanzo L’ospite, pubblicato contemporaneamente anche in francese, Guadalupe Nettel https://www.lindiependente.it/intervista-guadalupe-nettel/ è stata finalista del Premio Herralde.

Frammenti del deserto – La sabbia è il materiale con cui si misura il tempo. Il deserto è l’orologio di tutte le età. https://imafemario.wordpress.com/2015/07/21/fragmentos-del-desierto-guadalupe-nettel/

Messicana d’origine, ma trapiantata a Barcellona, attraverso un approccio contemporaneo introspettivo, nel corso della sua carriera Guadalupe Nettel https://www.escritores.org/biografias/11319-nettel-guadalupe ha messo dentro i suoi libri tutte le sfumature inerenti sensibilità, solidità e risolutezza dell’animo umano. In parallelo all’attività di scrittura, in Spagna organizza seminari.

Se vuoi conoscere scrittori puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/, mentre per i per i poeti di tutto il mondo https://meetingbenches.net/category/poesie/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di questi artisti e che altre persone apprezzino le loro opere. La proprietà delle immagini che compaiono in questo blog corrisponde ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

DESCRIVERE VIVIDAMENTE LA VITA DI STRADA, A MANILA – L’abilità di scrivere metafore, a misura d’uomo

La rappresentazione delle vite vissute, tra due mondi Nata nelle Filippine, ma cresciuta negli Stati …