L’ARTISTA DEGLI URUGUAIANI¬¬ – Jorge Drexler: crescere musicista, attore e dottore

Primo uruguaiano a vincere un Oscar, per aver composto una canzone

In età rinascimentale, la parola armonia musicale cominciò ad essere usata come noi la conosciamo. Agli inizi del Novecento, le avanguardie musicali furono pronte al ripensamento della ritmica e dei principi formali della composizione. La musica, arte che si manifesta come forma di espressione culturale, consiste nell’ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni che possono variare per intensità e timbro, voce umana e strumentazione. Questo è ciò che puoi percepire nelle canzoni di Jorge Drexler.

Nel 2004 ha ottenuto un grande successo, dopo essere diventato il primo uruguaiano a vincere un Oscar, per aver composto una canzone per The Motorcycle Diaries. Sua madre è una cristiana di origine mista, ma lui non segue alcuna religione organizzata. Suo padre era fuggito in Uruguay con la sua famiglia per sfuggire all’Olocausto. Jorge Drexler https://www.jorgedrexler.com/ è nato a Montevideo nel 1964, ha studiato medicina ed è diventato otorinolaringoiatra.

Ha iniziato a suonare il piano all’età di cinque anni, prima di frequentare lezioni di chitarra e composizione, diventando un medico come entrambi i suoi genitori. Nel 1996, Jorge Drexler https://www.facebook.com/JorgeDrexlerOficial/photos/d41d8cd9/2390472434404962/ andò in Spagna per registrare l’album Vaivén, con musicisti spagnoli. Nel 2001, ha anche scritto due canzoni per un cantante spagnolo.

Oltre all’amore, le sue canzoni ti raccontano riflessioni su identità, razza e religioni. La sua musica è una combinazione di musica tradizionale uruguaiana che si traduce in composizioni molto personali. I suoi album sono stati parzialmente registrati in Uruguay, con musicisti uruguaiani. Nel 2008, Jorge Drexler https://www.instagram.com/drexlerjorge/?hl=it pubblicò un doppio album dal vivo, registrato in diversi concerti in Spagna. Durante il 2009, ha lavorato con la cantante colombiana Shakira, in alcune versioni in lingua spagnola dei suoi singoli.

Se ti piace approfondire la conoscenza dei musicisti che hanno contribuito ad arricchire il panorama musicale mondiale, puoi digitare: https://meetingbenches.net/category/musica/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

IL LIBERO PENSATORE CON LA CHITARRA – Stefano Rosso e la sua storia disonesta

La musica che nasce nei night e nelle osterie Il cantautore e chitarrista italiano Stefano …