Breaking News
CASA » PITTORI » PITTURA, L’ESPRESSIONE DI IDEE ED EMOZIONI – Jack Butler Yeats: la creazione di qualità estetiche, in un linguaggio visivo multidimensionale.

PITTURA, L’ESPRESSIONE DI IDEE ED EMOZIONI – Jack Butler Yeats: la creazione di qualità estetiche, in un linguaggio visivo multidimensionale.

Un pittore, scrittore e poeta caratterizzato dalle stesse qualità di fantasia e colorato.

Sligo ospita numerosi festival durante tutto l’anno (incluso Sligo Live) ed ha una reputazione per la musica, ecco perché le persone vengono qui da tutto il mondo per imparare la musica tradizionale irlandese. È porto marittimo nella provincia di Connacht, è una destinazione turistica con una Abbazia che, sebbene in rovina, è l’unico edificio medievale rimasto in piedi. La cultura di Sligo è stata fonte d’ispirazione sia per il poeta W. B. Yeats che per il fratello Jack Butler Yeats (una vasta collezione della sua arte è conservata nella Niland Gallery, nel Mall).

All’inizio della sua carriera ha lavorato come illustratore per riviste e ha disegnato fumetti (inclusa la parodia di Sherlock Holmes). Era il figlio più giovane di un ritrattista irlandese, nato a Londra (Inghilterra), ma Jack Butler Yeats https://www.nationalgallery.ie/jack-b-yeats-1871-1957 è cresciuto a Sligo con i nonni materni prima di tornare a casa dei suoi genitori a Londra. Residente a Wicklow, nel 1894 sposò un nativo dell’Inghilterra, due anni più anziano di lui. Negli anni 1920, il suo stile pittorico subì un grande cambiamento, mentre iniziò a dipingere con pennellate estremamente libere e sciolte.

Le sue scene di vita quotidiana e la mitologia celtica hanno contribuito all’ondata di nazionalismo nelle arti irlandesi. Profondamente interessato al potere espressivo del colore, Jack Butler Yeats ha spesso abbandonato il pennello, applicando la vernice in vari modi. L’artista più vicino a lui in grande stile, era il pittore austriaco Oskar Kokoschka. Le sue materie preferite includevano il paesaggio irlandese, i cavalli e i giocatori in viaggio. I suoi primi dipinti si distinguono per la semplicità della linea e del colore, mentre i suoi dipinti successivi con il trattamento sperimentale di pittura a forte spessore. Una mostra dei suoi dipinti del 1971 (alla National Gallery of Ireland, a Dublino), ha contribuito a far rivivere la sua reputazione di artista importante.

Oltre alla pittura, Jack Butler Yeats aveva interesse per il teatro e per la letteratura. Nel 1916, fu eletto membro della Royal Hibernian Academy. Alle Olimpiadi estive del 1924 a Parigi, il suo dipinto The Liffey Swim ha vinto una medaglia d’argento nel segmento delle arti e della cultura dei Giochi. Nel 2010, il suo dipinto del 1948 Un cavaliere entra in una città di notte è stato venduto per £ 350.000 all’asta di Christie’s. Man in a Room Thinking (una delle sue opere più piccole, dipinta nel 1947), fu venduta per £ 66.000 nella stessa asta. Morì a Dublino nel 1957 e fu sepolto nel cimitero di Mount Jerome http://mountjerome.ie/.

L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. Per ampliare il tuo orizzonte di conoscenza su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/.

Controllate anche

SE IL SURREALISMO È L’IMMAGINE CHE L’ARTISTA HA DI SÉ – Kay Sage, una pittrice tra architetture complesse e forme biomorfe

Una surrealista, paradossi inquietanti e qualità allucinanti Tra le molte scuole da lei frequentate, anche …