UN POEMA VISUALE CHE PARLA DI UN INDIVIDUO

Il ritratto fotografico che cattura l’anima del soggetto

Anche se utilizza sia il digitale che la pellicola, ha ammesso la sua preferenza per quest’ultima. Il suo stile fotografico è stato influenzato da Robert Frank, Eugene Smith e Henri Cartier-Bresson; è da quest’ultimo, uno dei primi fotografi a utilizzare la tecnica del momento decisivo, che ha tratto ispirazione per sviluppare l’arte di catturare l’immagine perfetta in un unico scatto. Tra i premi che ha ricevuto per il suo lavoro ci sono il World Press Photo Award e il Robert Capa Gold Medal Award. Nato a Filadelfia nel 1950, e professionalmente affinato nell’arte di realizzare scatti fotografici che ritraggono persone in situazioni di vita quotidiana, Steve McCurry www.stevemccurry.com è ormai conosciuto in tutto il mondo. Le sue fotografie emozionanti del 1984 catturarono in bianco e nero la vita quotidiana di una giovane rifugiata afghana. The Indian Coal Miner, una fotografia a colori scattata nello stesso anno e che divenne una delle sue immagini più famose, fu pubblicata sulla copertina della rivista National Geographic. Un’altra immagine, scattata nel 1985 e raffigurante un monaco tibetano, è stata pubblicata sulla copertina della stessa rivista. La fotografia a colori di una madre e suo figlio, così come quella del pescatore birmano, scattate rispettivamente in India e Birmania nel 1996, sono anche esse diventate famose.

 

 

 

 

 

 

 

Steve McCurry https://www.magnumphotos.com/photographer/steve-mccurry/ ritiene che per fare un buon ritratto fotografico siano importanti tre accorgimenti: stabilire empatia tra le parti, prestare attenzione alla equilibrata composizione fotografica e luce adatta. Se tu gli chiedessi alcuni consigli per fare un buon ritratto fotografico, siamo certi che ti incoraggerebbe ad instaurare un rapporto di fiducia con la persona ritratta. Pensi che sia complicato? Certamente no: si tratta di raccogliere informazioni sulla vita, gli interessi e le passioni di chi vorresti fotografare. Ti chiederai quale possa essere l’utilità pratica di quelle domande. Provaci, scoprirai la nascita di un’atmosfera naturale che si rifletterà nella fotografia. La composizione del ritratto fotografico bilanciato ed armonioso necessita di un secondo accorgimento: posiziona il soggetto in modo da creare un’immagine simmetrica. Eccoci a parlare della luce, o meglio, della quantità di luce giusta per il tuo ritratto: quella naturale crea un’atmosfera calda e accogliente, mentre la luce artificiale andrà utilizzata per creare effetti particolari. L’obiettivo giusto? Se vuoi creare un’immagine nitida e dettagliata, scegline uno con una lunghezza focale fissa, il che significa che non possono essere zoomati. Gli obiettivi con lunghezza focale variabile, invece, possono essere zoomati e offrono maggiore flessibilità nella scelta dell’angolo di campo. Dunque, se vuoi creare un’immagine morbida e sfocata avrai necessità di un obiettivo di questo secondo tipo.

 

 

 

 

 

 

 

Non abbiamo informazioni specifiche sugli obiettivi fotografici preferiti da Steve McCurry https://fotocomefare.com/7-lezioni-sulla-fotografia-da-steve-mccurry/, il fotografo di fama mondiale noto per i suoi ritratti iconici e le sue fotografie di viaggio, ma possiamo darti per certo che utilizza un obiettivo 24-70mm per una buona parte del suo lavoro attuale. Ci sono molti obiettivi che possono essere utilizzati per fare ritratti fotografici, eccone alcuni. L’obiettivo Nikon 50mm f/1.8G è economico e offre una lunghezza focale versatile che può essere utilizzata per scattare ritratti di varie dimensioni; inoltre, la sua grande apertura f/1.8 consente di creare uno sfondo sfocato e morbido che mette in risalto il soggetto che vuoi immortalare con il tuo scatto fotografico. Come il precedente, anche un Canon EF 85mm f/1.8 USM ti offre il vantaggio di una lunghezza focale ideale per i ritratti e una grande apertura f/1.8, inoltre, è leggero e facile da trasportare. Eccoci infine a parlarti del Sony FE 85mm f/1.8, anche questo leggero e compatto, ma che oltre alla lunghezza focale ideale per i ritratti e alla grande apertura f/1.8 consente di creare uno sfondo sfocato e morbido che mette in risalto il soggetto.

 

 

 

 

 

 

 

Prima di entrare in un negozio fotografico, sarebbe utile sapere il tuo budget di spesa. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti generali per l’acquisto di attrezzature che potrebbero esserti utili per fare ritratti fotografici. Per prima cosa, scegli una fotocamera Nikon D850 o la Canon EOS 5D Mark IV, entrambe con un sensore di immagine di alta qualità e una buona risoluzione. Gli obiettivi sono altrettanto importanti per fare ritratti fotografici; potresti scegliere tra un Canon EF 85mm f/1.2L II USM o il Sony FE 85mm f/1.4 GM. Nella fotografia dei ritratti l’illuminazione è un elemento fondamentale; potrai utilizzare flash esterni o luci continue, tipo Westcott o Fovitec. Utilissimo per mantenere la fotocamera stabile durante lo scatto, quando chiederai di un buon cavalletto, potrai optare tra un Manfrotto 190XPROB e il Gitzo GT1542T Series 1 Traveler. Tra i migliori riflettori per i ritratti, il Neewer 5-in-1 Portable Multi-Disc Reflector può essere utilizzato per rimbalzare la luce sul soggetto e creare effetti di luce interessanti. Stai per uscire dal negozio, hai necessità di qualcosa di pratico e devi scegliere tra l’acquisto di una borsa o lo zaino https://petapixel.com/best-camera-bags-backpacks-photographers/; dipende dalle tue preferenze personali, ma se opti per una borsa fatti mostrare una Peak Design. Adesso che sei pronto a catturare l’anima di una persona, non dimenticare che un ritratto non è fatto nella macchina fotografica, ma su entrambi i lati di essa. Fotografare una persona significa rivelare la sua anima; il ritratto è una forma di fotografia che cerca di catturare l’essenza di quella persona.

Se vuoi conoscere storie fotografiche già pubblicate, puoi digitare https://meetingbenches.com/category/photography/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono su questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è diffondere la conoscenza di questi creativi, permettendo ad altri di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

QUIET LUXURT

Quando scegli il lusso in uno stile rilassato Vorremmo aiutarti a scoprire le attuali tendenze …