DIPINGENDO IMMAGINI E SIMBOLI, PER CREARE UN MISTERO SURREALE

PAULAREGO 1/3 – Lei è un artista visiva di origine portoghese, particolarmente nota per i suoi dipinti basati su libri di fiabe. http://www.tate.org.uk/art/artists/paula-rego-1823 Il suo stile si è evoluto, da astratto verso figurativo (dove lei ha favorito l’uso deipastelli sugli oli, per gran parte della sua carriera). Come puoi constatare, suo lavoro spesso riflette il femminismo, sempre colorato con i temi folcloristici del Portogallo, suo paese natale.

PAULA REGO 2/3 – Lei dipinge un mondo di fiaba scura, dove le storie dell’infanzia sono forme sottili per tabù e intrighi psico-sessuali. Nei suoi dipinti, puoi scoprire le regole del realismo magico, quelle dove nulla è certo (salvo i poteri da strega del femminismo). https://www.youtube.com/watch?v=Pk92lUAsooQ Alla fine degli anni 1980, ha fatto una serie di pittura, di esplorare stretti rapporti familiari. Tutti i rapporti sembrano disfunzionale (in particolare quelli tra i padri ei le figlie).

PAULA REGO 3/3 – Lei è nata in Portogallo, ed il suo lavoro continua ad avere un senso di realismo magico (con eccentriche mitologie contemporanee che puntano alla sessualità, attraverso un punto di vista squisitamente femminile. Il suo tipo di montaggio, è una scena dal romanticismo fiabesco, trasformato in incubo. Lei utilizza immagini caricate di simbolismo, per creare un mistero surreale. Lei vive e lavora a Londra ed ha studiato alla Slade School of Fine Art (dove era membro del gruppo di Londra (insieme ad Hockney e Auerbach).

Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/paula-rego-pittrice-portoghese-dipingendo-un-mondo-fiabe-oscure/

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …