CLARA SOUTHERN (1860/1940), PITTRICE AUSTRALIANA – Rossi capelli al vento, dentro una valle piena di fascino.

La donna che annusava la bellezza, nella valle di Yarra.

Tutto iniziò durante gli ultimi anni del 19 ° secolo, quando molti paesaggisti australiani cercarono aree vicino a Melbourne, dove dipingere la savana australiana. Tra questi, l’artista paesaggista Clara Southern. Insieme al marito si sistemarono nel cottage “Blythe Bank”, proprio sulla collina sopra un fiume. Da quel lontano tempo, Warrandyte è diventata famosa anche come meta turistica. Qui visse quando la vita non era facile per una donna che era una vera pioniera del nostro passato. Il nome “Bertha’s Cottage” proviene dall’inquilino originario che abitava nel cottage, dal 1924 fino alla sua morte nel 1979. Il suo nuovo padrone di casa non vede l’ora di darti il benvenuto, per godersi il Bertha’s Cottage (335 Warrandyte-Ringwood Rd, Warrandyte, VIC – 3113).

Nel 1907, i paesaggi di questa bellezza con capelli biondi rossicci sono stati premiati nella sezione di belle arti dell’Esposizione australiana del lavoro femminile. Era nata in un giorno di ottobre a Kyneton (Victoria). Terza figlia di un contadino, CLARA SOUTHERN ha frequentato l’Accademia Minerva per ragazze, dimostrando una particolare attitudine al disegno. Si è inoltre iscritta a Melbourne allo studio di Madame Mouchette e per quattro anni ha studiato alla National Gallery School di Melbourne.

I suoi soggetti erano principalmente nature morte e paesaggi. Con suo marito hanno vissuto a Blythe Bank (Warrandyte), lungo la valle di Yarra, dove hanno costruito un cottage e uno studio. Le sue sorelle (anche una pittrice) vivevano entrambe nelle vicinanze. In questa terra speciale ha prodotto un lavoro pieno di fascino. Guardando i suoi dipinti, puoi ammirare l’area in cui è rimasta fino alla morte. La Old Bee Farm (tenuto dalla National Gallery of Victoria), è una delle sue opere migliori. Dove puoi vedere le sue opere? National Gallery of Victoria e Ballarat Fine Art Gallery.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.1st-art-gallery.com/Clara-Southern/Old-Bee-Farm.html

Instagram

Controllate anche

COLORISMO ACCESO E RICERCA COSTANTE

Zvest Apollonio, l’artista versatile che incorporava astrazione e figurazione Nato nel maggio 1935 a Capodistria …