DIPINGERE CON L’ANIMA E COL CUORE

Le loro pennellate donano malinconica tenerezza e magica serenità. Ci sono momenti in cui – osservando un dipinto – ti accorgi che ciò che ha fatto l’artista non è soltanto un mettere colori sulla tela, perché tu percepisci che le sue creazioni hanno un’anima e sono colme delle infinite attenzioni dei dettagli, tenerezze colorate che incantano chi è capace di guardare con gli occhi dell’anima. Le figure del loro universo creativo, sono sempre caratterizzate da una dolcezza di fondo, come se si trattasse di personaggi fantastici di un mondo speciale, dove il colore e la morbidezza regnano sovrani.

La grande arte, quella di artisti celebri per le loro percezioni di amorevolezza, è portatrice di significati che a volte precorrono i tempi. I frutti della creatività pittorica, in qualsiasi epoca storica, riescono a far condividere emozioni ad un pubblico sensibile e ricettivo. Lo stesso fenomeno si riproduce anche in te, nel momento in cui metti in comunicazione il tuo mondo interiore con gli stimoli del mondo esterno. Entrando in un museo, o sfogliando le pagine di un catalogo multimediale, i pittori della tenerezza umana ti coinvolgono con forme d’arte che ben riconoscibili, a volte con l’uso dei colori, altre volte con le forme.

Quegli artisti sono creativi in un modo speciale, perché riescono a catturare la infantile magia di un momento di spensieratezza (o la sfuggente sensualità femminile), con un realismo che cattura istanti irripetibili, frammenti di tempo che sono illuminati da una luce quasi crepuscolare, con l’uso di un sublime gioco di colori. I volti da loro ritratti, vengono avvolti da un velo delicato, ed appaiono gradualmente alla tua fantasia, lasciandoti vagare con l’immaginazione, nel tentativo di interpretare gli stati d’animo dai quali erano nati gli amorevoli stimoli della tenerezza creativa.

Per approfondire questo tema, puoi anche digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/sfumature-di-tenerezza/

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …