DONNE ALLO SPECCHIO

In alcuni dei suoi dipinti, Norman Rockwell ha catturato l’intensità e l’incertezza del crescere, e la sua Ragazza allo Specchio è una di tali dipinti. Lo specchio rappresenta lo sguardo maschile, mentre il riflesso rappresenta l’immagine ideale cui la donna dovrebbe aspirare. A volte, la figura femminile è in posa per lo specchio di sesso maschile, vedendosi riflessa in lui. Una delle idee più famose di Jacques Lacan (psicoanalista, psichiatra e filosofo), si chiama ‘The Mirror Stage’ (un momento nella vita in cui una persona si guarda allo specchio, identificandosi con l’immagine riflessa). L’immagine riflessa, è una sorta di versione perfetta del sé, una versione alla quale aspiriamo ad essere.

Donna con uno specchio (un dipinto di Tiziano, ora al Museo del Louvre), è noto per essere stato nella collezione della famiglia Gonzaga, a Mantova. Molte versioni di quel capolavoro sono note, uguali in termini di qualità, a quello originale. La vita di clausura delle prostitute, era stata oggetto di alcune delle opere più potenti di Lautrec (ha fatto una cinquantina di dipinti raffiguranti loro). Henri de Toulouse-Lautrec, dipinge come se lei indagasse in una profonda valutazione di se stessa. Un particolare dipinto è considerato in termini di erotismo artistico. La ragazza allo specchio, di Pablo Picasso, evoca l’immagine della vanità, anche se il pittore sposta l’enfasi, creando una visione molto diversa dell’immagine. Quella ragazza davanti allo specchio, è stata dipinta durante il periodo cubista di Picasso.

Stranamente, le donne che indossano troppo trucco sono percepite come poco affidabili. Lo specchio rappresenta la sguardo maschile, mentre il riflesso rappresenta l’immagine ideale al quale la donna dovrebbe aspirare. A questo proposito, uno studio condotto da una società britannica ha esaminato 2.000 donne inglesi (circa le loro abitudini e le modalità d’utilizzo giornaliero dello specchio). I risultati? La maggior parte di quelle donne si sentono in dovere di controllare la loro presenza nel corso della giornata. Il settanta per cento di quelle donne, ha riferito che non avrebbero potuto andare in ufficio senza trucco.

L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/dipingendo-donne-allo-specchio-lo-specchio-rappresenta-lo-sguardo-maschile/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …