IL MAESTRO DELLA CANZONE MODERNA

Jacques Brel, una influenza artistica senza confini

Per Meeting Benches l’arte abbraccia qualsiasi espressione creativa. Anche le immagini create da Dastilige Nevante sono ideate per stimolare l’immaginazione. Essendo un luogo dove le persone si uniscono attraverso la passione per l’arte, rivolgendosi a una comunità globale Meeting Benches attira artisti e amanti dell’arte da tutto il mondo, invitandole a sedersi e immergersi nel fascino di una creatività senza confini di razza, religione o genere. Se vuoi conoscere la scena musicale internazionale, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/musica/. La bellezza della musica è un tesoro universale. Attraverso le note, le armonie e le melodie, la musica può toccare le nostre anime, evocare emozioni profonde e connetterci con il sublime.

La musica è un canto dell’Anima, una lingua senza parole, un’arte senza confini. Danzando nell’etere come leggere farfalle, le sue note portando con sé emozioni, ricordi e desideri. Tutto accade quando un pianoforte racconta storie di passione e malinconia, oppure mentre le corde della chitarra vibrano nell’eco dei sentimenti più profondi. Come un viaggiatore notturno che attraversa l’universo, l’archetto di legno del violino traccia sentieri invisibili e la voce umana si alza come un’onda, portando con sé la dolcezza di un bacio o la tristezza di un addio. La musica è un ponte tra il visibile e l’invisibile, un abbraccio tra il tempo e l’eternità. Quindi, quando ascolti una sinfonia o canti una canzone, ricorda che fai parte di un’armonia più grande che ti connette a tutto ciò che è bello e immortale. Jacques Brel, ad esempio, utilizza sette fasi in una delle sue canzoni, Non lasciarmi, che in ordine successivo sono: shock, negazione, rabbia/contrattazione, tristezza, rassegnazione, accettazione e infine ricostruzione. Tuttavia, alla fine della canzone, sembra fermarsi alla quinta fase, la rassegnazione.

La sua influenza si estende oltre i confini linguistici e geografici. L’uomo che riuscì a vendere oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo era cresciuto in una casa austera ed aveva mostrato talento nella lettura e nella scrittura. Quel cantante e attore belga, Jacques Brel, noto per le sue canzoni teatrali e considerato un maestro della canzone moderna, trascorse gran parte della sua vita a Parigi. Le sue canzoni sono state influenti per Scott Walker, David Bowie e Frank Sinatra. Oltre alla musica, Brel è stato un attore di successo ed ha anche diretto due film. Nel 1950, Brel sposò Thérèse Michielsen, ma ebbe anche una relazione romantica con l’attrice e ballerina Maddly Bamy fino alla sua morte nel 1978. Adesso, quell’uomo sedotto dalla bellezza e semplicità di Hiva-Oa, nelle Isole Marchesi della Polinesia Francese, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita, riposa nel Cimitero di Atuona, a pochi passi dal pittore Paul Gauguin, lungo il muro meridionale del cimitero.

Ne me quitte pas“, canzone scritta da Jacques Brel nel 1958, non soltanto è una delle canzoni più celebri dell’artista belga, ma ha ispirato numerose reinterpretazioni nel corso del Novecento. Il suo testo è una struggente invocazione dell’amante all’amata, in cui l’uomo chiede disperatamente di non andare via. Brel utilizza metafore poetiche per esprimere il suo dolore e la sua tristezza. La canzone è stata reinterpretata da molti artisti e in diverse lingue. Alcune delle versioni più note includono quella di Nina Simone, Frank Sinatra, Dalida, Ornella Vanoni e Maria Gadú. Ognuna di queste interpretazioni ha aggiunto un tocco personale alla struggente richiesta di non essere abbandonati. Se desideri ascoltare questa emozionante canzone, ti consigliamo di ascoltarla nella versione di Sting.

NON LASCIARMI – Non lasciarmi. Devi dimenticare. Tutto può essere dimenticato. Che già scappa, dimenticando il tempo delle incomprensioni e delle perdite di tempo, sapendo come fare. Dimentica quelle ore che a volte uccidevano il cuore della felicità. Non Lasciarmi. Ti offrirò perle di pioggia provenienti da paesi dove non piove. Scaverò la terra fino a dopo la mia morte, per ricoprire il tuo corpo d’oro e di luce. Farò un dominio dove l’amore sarà re, dove l’amore sarà legge, dove tu sarai regina. Guarda i prossimi spettacoli pop, acquista i biglietti per i tuoi artisti preferiti. Potrebbe piacerti anche. Non Lasciarmi. Inventerò per te parole folli che capirai. Vi racconterò di questi innamorati che hanno visto il loro cuore infiammarsi due volte. Ti racconterò la storia di questo re che morì perché non poteva incontrarti. Non Lasciarmi. Abbiamo spesso visto il fuoco eruttare dall’antico vulcano che pensavamo fosse troppo vecchio. Si dice che sia terra bruciata. Dare più grano di un aprile migliore, e quando arriva la sera così che il cielo arde, il rosso e il nero non si sposano? Non Lasciarmi. Non piangerò più. Non parlerò più. Mi nasconderò lì guardandoti ballare e sorridere, e ascoltandoti, cantare e poi ridere. Fammi diventare l’ombra della tua ombra, l’ombra della tua mano, l’ombra del tuo cane. Non Lasciarmi.

Instagram

Controllate anche

LA LOGICA DELL’UDIBILE AL SERVIZIO DELL’INUDIBILE

La sorpresa di trovare un leone in una fisarmonica Il surrealismo musicale, si basa sull’esplorazione …