LE NUOVE RAFFIGURAZIONI DI SANTIAGO GARCIA – Dove siamo stati e dove stiamo andando

SANTIAGO GARCIA 1/4 – L’artista è nato nel 1974 a Montevideo, in Uruguay. Quando Santiago Garcia stava crescendo, spesso esplorava i campi e prati che circondavano la sua casa. Lui è stato sempre affascinato dagli animali che vagavano per la campagna. Ha studiato biologia all’università. Come pittore autodidatta, lui ha prodotto un corpo immenso di lavoro nei suoi primi anni. Durante la metà del 1990, con una borsa di studio d’arte con l’Università di Uruguay, ha studiato sotto il maestro incisore Eduardo Fornasari, il maestro pittore Clever Lara e l’acclamata ceramista Susana Pizzurno.

SANTIAGO GARCIA 2/4 – I dipinti di Garcia spesso incorporano elementi apparentemente contraddittori, che lui mette in armonia. Alcuni dei suoi dipinti mostrano animali in situazioni assurde, in cui il mondo moderno si scontra con il selvaggio. Lui lascia il contenuto ad essere percepito dalla libera interpretazione dell’osservatore. “Nuova figurazione”, si riferisce alla rinascita dell’arte figurativa in Europa e in America negli anni sessanta, a seguito di un periodo dominato astrazione. Il lavoro dell’artista, mostra passione per la forma umana o animale.

SANTIAGO GARCIA 3/4 – Lui raffigura scarpe Converse che servono come metafore per la famiglia, relazioni e promemoria di dove siamo stati e dove stiamo andando. Altre sue opere sono astrazioni ardite con pochi, se del caso, elementi rappresentativi. I dipinti si basano sulla Divina Proporzione, che è un rapporto matematico che determina in ultima analisi modelli e proporzioni di un dipinto.

Per approfondire questo tema puoi seguire questo link:

http://meetingbenches.net/2016/12/santiago-garcia-pittore-uruguaiano-scarpe-converse-animali-selvaggi/

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …