OPERE D’ARTE IPER REALISTICHE – Difficile da credere che non sono fotografie

L’Iperrealismo è un genere di pittura che assomiglia ad una fotografia ad alta risoluzione. Le immagini create da artisti iper realisti, hanno un aspetto diverso da una foto ad alta risoluzione. Il termine viene applicato primariamente ad un movimento d’arte sorto negli Stati Uniti, che vi si è sviluppato a partire dai primi anni 1970. Anche se l’arte vuole sottolineare il suo distacco dalla realtà, l’Iperrealismo cancella questa linea, perché è considerato un avanzamento del Fotorealismo, per effetto dei metodi utilizzati per creare i quadri.

Le immagini iperrealistiche hanno in genere da 10 a 20 volte le dimensioni della originale sorgente di riferimento fotografico (mantenendo una risoluzione estremamente elevata in termini di precisione e dettaglio). Molti dei dipinti sono raggiunti con un aerografo (ma anche acrilici, oli o una combinazione di entrambi). Abbiamo bisogno di mostrarti alcuni esempi incredibili di opere iper realistiche. Ecco una selezione di alcune tra quelle più importanti create da Emanuele Dascanio. Quale ta queste opere iper realistiche è la tua preferito?

L’artista iperrealista spende anche centinaia di ore disegnando, utilizzando tecniche rinascimentali, ma che tu ci creda o no, quelli che vedrai sono in realtà i disegni dell’artista italiano Emanuele Dascanio http://www.emanueledascanio.com/~~V~~plural~~3rd La pittura iperrealista di Emanuele Dascanio, giovane artista milanese? Precisione ed estrema cura dei dettagli, per rendere i suoi dipinti incredibilmente veri, ma è facile scambiarle per immagini fotografiche. Nature morte, anche. Fette di anguria che sembrano reali, acini d’uva, mandarini e lamponi che sembrano appena colti, sono i suoi soggetti preferiti.

Nelle sue opere recenti, lui ha iniziato la riproduzione dei volti e ritratti. Alcuni di essi, prendono fino a 800 ore di tempo. Lui disegna utilizzando una combinazione di carbone e grafite (i soggetti sono illuminati con una singola fonte di luce). Devi sapere che a Emanuele Dascanio sono state insegnate le tecniche pittoriche a petrolio dei vecchi maestri del Rinascimento. Poi, lui ha combinato questa conoscenza con il suo stile inconfondibile, al fine di creare i ritratti che fondono perfettamente il classico con il contemporaneo.

Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/emanuele-dascanio-pittore-italiano-disegnando-centinaia-dpore-usando-tecniche-del-rinascimento/

 

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …