IL PADRINO DI UNA NUOVA FORMA DI POP ART

BANKSY 1/3 – Banksy è lo pseudonimo di un artista di strada (conosciuto per i suoi pezzi controversi e spesso politicamente a tema). Lui è il padrino di una nuova forma di pop art, quella che ha avuto origine in strada. Ha usato una fondazione creata da coetanei, per diffondere messaggi potenti che utilizzano l’accessibile arte di strada. https://www.youtube.com/watch?v=INPxijwS3AY Opere d’arte di Banksy, sono state viste in tutto il mondo. I suoi viaggi hanno incluso Israele e Giamaica, Australia e Inghilterra, gli Stati Uniti e anche il Canada. Probabilmente, l’artista di strada più controverso del mondo ha sviluppato un’intera sottocultura d’arte, dedicata alle sue opere. Le opere d’arte di Banksy sono caratterizzate da immagini suggestive, spesso in combinazione con gli slogan. Lui è salito alla ribalta per i suoi pezzi provocatori, alla fine del 1990.

BANKSY 2/3 – Si crede sia nato a Bristol, in Inghilterra (intorno al 1974), un artista di strada la cui identità rimane sconosciuta. https://www.youtube.com/watch?v=Ki0ayi4RV10 Ha iniziato la sua carriera come artista di graffiti nei primi anni 1990. La fama mondiale di Banksy, ha trasformato la sua opera d’arte, da atti di vandalismo a ricercati pezzi di alta arte. Il suo lavoro, spesso coinvolge temi politici e satirici criticando la guerra, il capitalismo e l’ipocrisia. Nei primi anni del 2000, si è trasferito a Londra (dove ha cominciato a guadagnare notorietà). Anche se i suoi primi lavori erano in gran parte a mano libera, ha usato stencil in qualche occasione.

BANKSY 3/3 – Il suo lavoro è diventato più ampiamente riconosciuto in tutta Bristol e Londra, appena lafirma del suo stile si è sviluppato. Nel 2005, il lavoro di Banksy sulla barriera in Cisgiordania (tra Israele e Palestina), ha ricevuto notevole attenzione dei media. Ha iniziato la sua vita di graffiti ammirando le opere di Blek Le Rat (spesso riciclando sue vecchie idee). Chi è Banksy? Questa è una domanda inevitabile (ogni volta che Banksy è discusso). Anche se l’identità dell’artista di strada non è nota, ci sono diverse teorie su chi il misterioso artista è. http://banksy.co.uk/ La più popolare di queste teorie, è che lui è un nativo di Bristol, di nome Robin Gunningham.

Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/lo-sconosciuto-pittore-inglese-della-street-art-iniziando-dipingere-attorno-bristol-londra-firmandosi-banksy/

 

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …