UNA PITTURA SURREALE ED INQUIETANTE – Kenne Grégoire

KENNE GREGOIRE 1/3 – Lui è un pittore olandese con diverse aree tematiche, in cui esplora diversi approcci (il più importante è la natura morta). Lavora dipingendo la bellezza, ma anche tristezza, decadimento e deterioramento. http://kennegregoire.com/ Ha studiato presso l’Accademia di Stato di Belle Arti di Amsterdam, e come potrai oservare, in tutto il suo lavoro lui dimostra un controllo raffinato del colore, mettendo i suoi soggetti in sordina, e sottolineando le loro caratteristiche strutturali. In tutte le sue composizioni, puoi trovare degrado e bellezza. Gli oggetti nelle nature morte, non sono mai nuovi, ma danneggiati, ammaccati e arrugginiti, con una vita per conto proprio.

KENNE GREGOIRE 2/3 – Si avvicina il suo lavoro in un modo che spinge forma, prospettiva e tonalità, per creare situazioni ambigue. Nel 1976, su invito del Ministero della Cultura italiana, ha fatto un viaggio di studio in Italia. Per lui, la pittura è il massimo modo per catturare le emozioni. Nel suo lavoro, lui utilizza tecniche derivate dal 17 ° secolo. https://www.youtube.com/watch?v=IoR_zuazgWI Tra i frutti del suo lavoro, puoi trovare nature morte, edifici, paesaggi e scene teatrali. Dentro la sua pittura, lo sfondo originale (un vecchio tavolo, o una serie di assi di legno), viene spesso a diventare una parte della composizione.

KENNE GREGOIRE 3/3 – Lui è associato al movimento del Nuovo Realismo olandese (quello che si sposta tra nature morte e scene surreali), catturando la tristezza umana ed altre emozioni complesse. L’artista ha commentato le limitazioni della forma (come un aspetto che fa riflettere su quello che si fa), come qualcosa di eccitante. https://www.youtube.com/watch?v=CPiKyX41wyY Al fine di rappresentare l’usura degli oggetti, lui preferisce usare colori tenui, che applica con elevato livello di competenza tecnica.

Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/01/kenne-gregoire-pittore-olandese-dipingendo-tristezza-decadimento-alterazioni/

 

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …