VINCENTE RITRATTISTICA ED AMICIZIE DI LAVORO – Il tempo della radicata pittura di Thomas Pollock Anshutz

THOMAS POLLOCK ANSHUTZ 1/3 – Lui, il figlio di Giacobbe e di Jane, era nato nel Kentucky. Nel 1871, si era trasferito a studiare arte a New York, dove viveva con uno zio. Nell’autunno del 1876, aveva preso lezioni di disegno dal vero, anatomia e pittura, presso la recentemente riaperta Accadema delle Belle Arti di Philadelphia. Aveva iniziato ad emulare l’approccio del suo supervisore per la pittura (in particolare ponendo l’accento sull’anatomia e sulle rappresentazioni della natura). Ha lasciato un grande patrimonio, ma più come insegnante, che come un artista.

THOMAS POLLOCK ANSHUTZ 2/3 – Dipinse soltanto un piccolo numero di opere moderniste (mai esposte al pubblico), perché lui era un artista completamente radicato nel diciannovesimo secolo. A partire dal 1902, aveva iniziato ad esporre dipinti su base regolare. Considerava quel genere come una sfida artistica gratificante, che gli permetteva anche di esplorare il temperamento dei suoi modelli.

THOMAS POLLOCK ANSHUTZ 3/3 – La sue immagine modernista più ambiziosa, è la sua pittura ad olio Barca a vapore sul fiume Ohio (che si può ammirare al Carnegie Institute), quella che raffigura un gruppo di uomini e ragazzi sulla riva del fiume Ohio. Già soffrendo gli effetti della malattia cardiaca terminale, aveva dovuto smettere l’insegnamento. Nell’estate del 1911 aveva visitato l’Europa. Tornò in autunno a Philadelphia, dove morì l’anno dopo.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altre persone di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: http://meetingbenches.net/2017/03/thomas-pollock-anshutz-18511912-pittore-americano-catturare-la-massa-scultorea-essenziale-degli-oggetti-raffigurati/

 

 

 

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …