FUMETTI, FIABE PER TUTTE LE ETÀ

Un miracolo di sintesi da giudicare nel suo insieme

Disegnare fumetti, un linguaggio universale che può raggiungere un pubblico vasto e variegato, richiede impegno, passione e tanta dedizione; tuttavia, puoi rivelarsi fonte di grande soddisfazione personale. Rappresentare fumetti con linee tracciate su una superficie, libera la creatività, consente di raccontare storie anche senza parole e divertirsi attraverso infinite possibilità di sperimentazione. Se vuoi imparare a disegnare fumetti, puoi provare Kitra https://krita.org/en/, un programma gratuito che include molti strumenti avanzati per la creazione di fumetti e manga. Invece, se preferisci usare il tuo smartphone, puoi scaricare MediaBang Paint https://medibangpaint.com/en/, una app gratuita che offre opzioni graficamente accattivanti. Se vuoi approfondire la storia del fumetto, puoi consultare Il fumetto spiegato da chi lo disegna https://fumettologica.it/2022/09/manuali-fare-fumetti-disegnare/10/, una raccolta di dieci lezioni realizzata da più autori.

Ci sono molti artisti che hanno lasciato il segno nel mondo del fumetto con il loro stile, i loro personaggi e le loro innovazioni. Tra loro, il Re dei fumetti, Jack Kirby, famoso per i suoi personaggi iconici come i Fantastici Quattro e Capitan America. Un artista francese specializzatosi nel fumetto di fantascienza, invece, Jean Giraud, soprannome Moebius, ha consolidato fama durevole con Arzach e Blueberry. L’ autore americano Frank Miller, che ha creato fumetti originali come Sin City e Ronin, ha contribuito anche a rivitalizzare Batman. Acclamata dalla critica di settore e vincitrice di numerosi premi, la disegnatrice canadese Fiona Staples ha saputo conquistare l’attenzione del pubblico con la sua serie di fantascienza Saga. Infine, vogliamo parlarti di Will Eisner, un pioniere del fumetto che ha inventato il termine graphic novel.

Fumettista, scrittore e imprenditore, Will Eisner è considerato uno dei fumettisti più importanti e influenti. Iniziò la sua carriera nel 1936, lavorando per varie riviste di fumetti, finché fondò gli Eisner Studios e lanciò la sua famosa The Spirit, una serie innovativa per il suo utilizzo. Universalmente riconosciuto come il creatore della graphic novel, ha creato, o ha contribuito a creare, i personaggi di The Spirit e molti altri. Nel 1978, pubblicò la prima graphic novel del mondo, A Contract with God, una raccolta di storie ambientate nel Bronx.

A Contract with God https://www.amazon.com/Contract-God-Will-Eisner/dp/039332804X, romanzo grafico che Will Eisner pubblicò nel 1978, è composto da quattro storie ambientate in un caseggiato del Bronx, dove vivono personaggi poveri. Leggendolo, conoscerai Frimme Hersh, l’uomo che perde la fede dopo la morte della sua figlia adottiva, e decide di infrangere il patto che aveva fatto con Dio in cambio della sua salvezza. Eddie, invece, un giovane cantante di talento, quando viene avvicinato da una vecchia diva che vuole farne il suo amante, cerca di rubarle i soldi. Scoprirai che Mr. Scuggs, un portinaio razzista e violento, accusato di pedofilia da una coppia di inquilini, si suicida gettandosi dal tetto del caseggiato. Altri personaggi, invece, si incrociano in una pensione nelle montagne Catskill. Tra loro, un giovane aspirante fumettista e un uomo che cerca di vendicarsi di un truffatore. Le loro storie, anche ispirate ai ricordi personali dell’autore, dimostrano come il fumetto possa essere un mezzo di espressione letteraria e artistica.

Il termine grafic novel, che da allora divenne popolarissimo, denota opere comiche con struttura narrativa simile a quelle di un romanzo letterario. Will Eisner http://willeisner.com/ continuò a produrne fino all’età di 87 anni, praticamente fino alla sua morte, avvenuta nel 2005. Tra i suoi lavori imperdibili, ti rammentiamo A Life Force, The Building e The Plot. Riconosciuto come uno dei maestri del fumetto, ottenne numerosi premi, perfino quello che in suo onore porta il suo nome, l’Eisner Award, premio assegnato ai migliori fumettisti del mondo. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, permettendo ad altri di apprezzarne le opere. Se vuoi conoscere dei fumettisti già pubblicati, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/fumettisti/.

Instagram

Controllate anche

DA FUMETTISTA A MAESTRO DELLE ARTI FIGURATIVE – Carlos Orozco Romero, dal Bohemian Center di Guadalajara alle mostre d’arte internazionali

Non soltanto fumettista, ma anche muralista e paesaggista Iniziò la sua carriera artistica creando vignette …