IL CONFIDENTE – Helene Gremillon / Una donna destinata molto giovane alla letteratura.

Quando ogni martedì arriva una lettera, con il seguito di un’avvincente storia.

Qui è nata la scrittrice di un vendutissimo romanzo tradotto in venti lingue. Il suo centro città ha una piccola piazza che è circondata da caffè, dove è possibile sedersi con un bicchiere di vino o sorseggiare un caffè. Prova i suoi “Amaretti di Montmorillon” (una specialità locale deliziosa con un caffè o un tè), saranno speciali come regalo. Questi possono essere trovati al Rannou Metivier http://www.rannou-metivier.com/macarons/index.php (30, rue des cordeliers e 13bis, rue des cordeliers, nel centro di Poitiers).

Ha studiato lettere, ha conseguito un master e poi si è dedicato alla storia. HELENE GREMILLON è nata nel febbraio del 1977, a Poitiers. The Confident, il suo primo romanzo, è stato pubblicato nel 2010, divenendo rapidamente un bestseller tradotto in venti lingue. Leggendo, scoprirai una delicata storia d’amore che racconta la vita di una donna che, dopo la morte di sua madre, riceve una lettera da un mittente sconosciuto. Per questo suo romanzo, lei vinse numerosi premi (come il Prix Montalembert ed il Prix Emmanuel-Roblès). Dal lato privato, lei ha sposato un cantante nel 2012, dopo averlo incontrato nel 2004, durante uno spettacolo in cui lei lavorava come giornalista. Ha cambiato scenario creativo nel suo secondo romanzo (La Garçonnière), un racconto ispirato a un vero dramma che accadde in Argentina, nel 1987.

Questo romanzo combina narrativa storica e suspense psicologica, in uno scenario implacabile. Dentro Il Confidente, puoi conoscere la Parigi del 1975, dove, mentre setaccia le lettere di condoglianze dopo la morte di sua madre, Camille trova una missiva che lei presume sia venuta per errore. Ogni martedì porta un’altra puntata, scritta da un uomo separato dal suo primo amore, negli anni precedenti la seconda guerra mondiale. In attesa della scoperta di Camille c’è l’altro lato della storia, uno che rivela le devastanti conseguenze della vendetta

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito, è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.amazon.it/confidente-H%C3%A9l%C3%A8ne-Gr%C3%A9millon/dp/8804615052

Instagram

Controllate anche

CREAZIONE, RICERCA E PERFORMANCE LETTERARIA – Marie-Claire Blais, un’attivista convinta della Francofonia

La scrittrice che esplorò violenza, rivolta e odio La scrittrice canadese Marie-Claire Blais https://www.thecanadianencyclopedia.ca/en/article/marie-claire-blais morì …