L’ETERNA SAGGEZZA DELLA CREATIVITÀ POLACCA – Varsavia, dove la creatività ama la compagnia.

Viaggiare a Varsavia, dove un’anatra con tre ali e una pagnotta è un fratello del tacchino.

Dopo il nostro viaggio d’autore a Mosca, il tuo cestino dei ricordi si arricchirà con qualcosa di nuovo, attraversando l’orizzonte creativo che abbraccia la Polonia. Questo è un itinerario di https://meetingbenches.net/, dove luoghi e persone creative ti invitano al viaggio. L’edificio in cui attualmente risiede è stato eretto nel 1927-1938, ma come Museo di Belle Arti era stato originariamente fondato nel 1862. Nel 1918, dopo che la Polonia aveva riacquistato l’indipendenza, il Museo Nazionale https://www.mnw.art.pl/it/ è stato attribuito un ruolo di primo piano nei piani per il nuovo stato. Oggi vanta circa 830.000 opere d’arte, dall’antichità al presente, inclusi i dipinti. Tra i dipinti polacchi, hai l’occasione di ammirare un paesaggio costiero nel sud e un Pierrot, di Eugeniusz Zak.

Nelle sue opere, il moderno era costantemente reso antico e l’antico moderno. Nato nel 1884, fu pittore e illustratore che visse e lavorò a Varsavia e Parigi. La fiorente attività artistica e didattica di EUGENIUSZ ZAK fu interrotta dalla sua morte prematura nel 1926, ma nella Parigi del periodo tra le due guerre, una galleria divenne un importante luogo di incontri artistici. La Galerie Zak (specializzata in arte moderna europea e latinoamericana), era stata fondata dalla sua vedova, che durante l’occupazione tedesca venne assassinata nel campo di concentramento di Birkenau.

A volte, tra i ricordi di un viaggio emerge qualcosa cha avevamo ascoltato, magari in un luogo particolare, come quello che a Varsavia trovi dentro un ex cinema, dove il Fugazi Music Club si occupava di rock alternativo. All’inizio degli anni Novanta, un gruppo di giovani amici aprì un locale per concerti rock a Varsavia, un’oasi per l’aggregazione giovanile della musica. Oggi, il Klub Fugazi https://www.facebook.com/scenaFugazi/ ti aspetta in Mińska 65, dove potresti anche incontrare una cantautrice polacca, Anna Maria Jopek.

Correre in maratone è il suo hobby occasionale. I biglietti per i suoi frequenti concerti, fino ad ora continuano a vendere molto in anticipo. Lei è violinista e figlia di un cantante polacco. Nata a Varsavia in un giorno di dicembre del 1970, è diventata musicista e cantante che ha ricevuto numerosi premi per la sua musica. ANNA MARIA JOPEK http://annamariajopek.pl/en/ ha rappresentato il suo paese nell’Eurovision Song Contest del 1997, collaborando nel 2002 ad un album con il chitarrista jazz Pat Metheny. Nel 2009, ha fatto un tour in Russia, Indonesia, Singapore e Giappone.

La letteratura di viaggio è una fonte inesauribile di conoscenza, utile per pianificare qualcosa di interessante e piacevole per ricordare i momenti di una vacanza. Durante il tuo viaggio in Polonia, ti consigliamo di entrare in una libreria, The Books https://thebooks.pl/antykwariat-obcojezyczny/, in cerca di qualcosa scritto da Andrzej Stasiuk, On the Road to Babadag: Travel in the Other Europe. Questa libreria recentemente aperta a Varsavia (situata a 8 minuti a piedi dalla metropolitana Wierzbno, Puławska 140), ha una buona selezione di libri in lingua inglese.

È stato definito uno dei protagonisti della letteratura polacca contemporanea. Scrittore, giornalista e critico letterario polacco, noto per la sua letteratura di viaggio, ANDRZEJ STASIUK è nato a Varsavia in un giorno di settembre del 1960, diventando attivo nel movimento pacifista polacco. Le mura di Hebron, il suo debutto letterario nel 1992, lo hanno reso un talento letterario di primo piano. Dopo una raccolta di poesie, il suo romanzo bestseller White Raven è apparso nel 1995.

Come una seconda pelle, l’abito ti racchiude. Ma, se quell’oggetto è il ricordo di un bel viaggio, la cosa cambia aspetto, perchè consente il ritorno dei piacevoli ricordi di un viaggio. Realizzate in Polonia con pellami italiani, alcune borse sono diventate come polvere d’oro, grazie a un designer polacco e alle sue borse indispensabili. Come è possibile? Il suo concetto è quello di offrire una borsa elegante, di tutti i giorni, di buona qualità, ma economica. Durante il tuo soggiorno a Varsavia, entrando in Koszykowa 14 puoi trovare Chylak x Le Petit Trou https://chylak-x-le-petit-trou.business.site/.

Le sue borse cilindriche in vernice nera, sono disponibili online all’indirizzo www.chylak.com. Nel 2015, ZOFIA CHYLAK https://chylak.com/en ha ricevuto il premio Elle Style, nella categoria “Brand of the Year”. Le sue borse hanno guadagnato molto popolarità tra i clienti polacchi, ma dal 2018 sono note anche sui mercati esteri, dopo avere iniziato a lavorare con uno dei negozi online più esclusivi al mondo, Net-a-Porter. Portafogli da uomo piccolo e classico? Realizzato in pelle rossa con rilievo in pitone https://chylak.com/it/bags/boyfriend-wallet-red-python, ha fessure per carte e scomparti per banconote (con all’interno una tasca per monete, con chiusura a scatto in oro).

Se vuoi conoscere i nostri “viaggi d’autore” già pubblicati, puoi digitare http://meetingbenches.com/category/boutique_travel/. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere.

Instagram

Controllate anche

LUOGHI CHE HANNO ISPIRATO I PITTORI

Capolavori della pittura, tra realismo e luminosità Nel sud della Francia non trovi soltanto mare, …