QUANDO LA PENNELLATA DIVENTA SOFFICE E OFFUSCATA – Thomas Dewing: quando lo scopo dell’artista è vedere magnificamente

Dipingere nei giardini della Cornish Art Colony

I luoghi hanno memoria. Il loro ricordo, più profondo delle acque più profonde, è inciso nella pietra o dipinto su una tela, mentre a volte è il sapore di qualcosa che abbiamo mangiato. Newton Lower Falls https://www.rome2rio.com/s/Boston/Newton-Lower-Falls è un villaggio nel Massachusetts, sul fiume Charles. Nel cuore storico del villaggio, St. Mary’s Church e l’area adiacente in Grove Street sono elencati nel registro nazionale dei luoghi storici. Tra i suoi siti e persone notevoli, il pittore Thomas Dewing.

Da bambino era interessato sia al disegno che al suono del violino. Thomas Dewing https://americanart.si.edu/artist/thomas-wilmer-dewing-1247 era nato in un giorno di maggio del 1851 a Newton Lower Falls (Massachusetts). Ha studiato pittura nella collezione del Boston Museum of Fine Arts, frequentando corsi di vita organizzati dagli studenti al Boston Art Club. Nel 1876 andò in Europa, entrando nell’Académie Julian e aveva sviluppato un particolare interesse per la pittura spagnola. Alla fine del 1870, partecipò a mostre di Boston, mostrando dipinti che ricordavano le opere alla moda di artisti francesi

Insieme a sua moglie, trascorreva ogni estate tra lussureggianti giardini e prati della Cornish Art Colony, nel New Hampshire. La natura senza tempo dei paesaggi di Thomas Dewing https://www.nga.gov/collection/artist-info.1225.html era in contrasto con la vita moderna nel New England https://www.jstor.org/stable/3109151?seq=1. Alla scoperta del movimento artistico Tonalismo e impressionismo, le sue figure snelle e raffinate sono contemporanee ma senza tempo. Evidenziano l’ansia per il ruolo in evoluzione delle donne nella società e i cambiamenti annunciati dalla modernità. Le sue composizioni decorative sono in debito con le pitture interne di donne di Vermeer.

I suoi soggetti incentrati sulla donna e i suoi paesaggi lussureggianti garantiscono che ti ricorderai il suo nome. La sua pennellata divenne sempre più morbida e sfocata. Alla fine del 1880 aveva formato il suo stile di base: donne raffinate, ritratte con una gamma di colori, collocate negli interni o all’aperto in morbidi campi verdi. Nel 1897, si unì a un gruppo di pittori nel formare I Dieci, lavorando in stili impressionisti. Thomas Dewing https://www.amazon.com/Thomas-Dewing-Masterpieces-Maria-Tsaneva-ebook/dp/B07B53G93K fece poco lavoro durante l’ultimo decennio della sua vita e morì a New York un giorno di novembre 1938.

Per ampliare l’orizzonte su altri pittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/pittori/. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di persone creative, consentendo ad altri di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog sono da riportarsi ai loro autori.

Instagram

Controllate anche

UNO STILE PITTORICO AUDACE E INNOVATIVO

James Ensor, uno stile personale che ha influenzato l’arte belga e oltre Il Simbolismo https://link.springer.com/article/10.1007/s10780-020-09396-z …