Breaking News
CASA » SCRITTORI » SCRIVERE CON IRONIA LE DEBOLEZZE UMANE QUOTIDIANE – Gillian Tindall, una prosa lucida e formale, sciolta nel movimento

SCRIVERE CON IRONIA LE DEBOLEZZE UMANE QUOTIDIANE – Gillian Tindall, una prosa lucida e formale, sciolta nel movimento

Riflessioni sull’interesse di una vita, nel recupero storico

Se anche tu pensi che le librerie sono posti magici, in cui assaporare il sapere dei secoli, la tua permanenza londinese ha bisogno di qualche scatto fotografico in più, perché Daunt Books https://dauntbooks.co.uk/our-shops/ è la libreria più fotografata della città. L’affascinante edificio su tre piani ha vetrate che illuminano gli ambienti di luce naturale. Scoprirai di essere nel posto giusto per trovare libri di viaggio e racconti storicamente ambientati, come quelli di Gillian Tindall.

Sua madre era una scrittrice negli anni ’30 e ’40, mentre suo padre ricevette il titolo di cavaliere per i contributi all’istruzione in India. I suoi libri includono Footprints in Paris, The Tunnel through Time, A New Route for an Old London Journey. Nata nel 1938, Gillian Tindall https://www.lovereading.co.uk/author/2275/Gillian-Tindall.html è una scrittrice britannica. Il suo romanzo Fly Away Home ha vinto il Somerset Maugham Award nel 1972.

In Francia è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Dal 1963 vive a Kentish Town, nel nord di Londra. Dagli anni ’60 all’inizio degli anni ’90, Gillian Tindall https://www.travelbooks.co.uk/shop-online-books/the-fields-beneath ha lavorato come giornalista e per molti anni è stata ospite regolare in un programma di discussione artistica della BBC Radio 3. Ha fatto il suo primo passo verso la saggistica con una biografia di un romanziere di fine secolo.

Gillian Tindall https://peoplepill.com/people/gillian-tindall/ si è specializzata nel genere della storia miniaturista. Il suo libro del 1977 The Fields Beneath esplora la storia di un quartiere londinese ed è considerato un’opera fondamentale della geografia storica urbana. Il suo libro del 2006 The House by the Thames parla della casa costruita al 49 di Bankside a Londra nel 1710 (ancora in piedi, all’ombra del Globe Theatre). Il suo libro del 2019 Beat of Other Hearts, mostra una riflessione sui legami esistenti tra oggetti di valore e ricordi umani.

Porta lo sguardo sulla storia domestica, recente e antica, dissotterrando storie. Esamina oggetti umili, per rintracciare i ricordi immagazzinati al loro interno, rianimando vite perdute. Gillian Tindall https://spitalfieldslife.com/2019/11/12/gillian-tindalls-war-time-memories/ è un genio per un certo tipo di storia sociale che illumina un contesto, facendo brillare una luce su un piccolo luogo.

L’unico scopo del sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo di apprezzarne le opere. Le proprietà intellettuali delle immagini corrispondono ai loro autori. Se vuoi conoscere altri scrittori, puoi digitare https://meetingbenches.net/category/scrittori/ per la novellistica e per la poesia https://meetingbenches.net/category/poesie/.

Controllate anche

A PROPOSITO DI VITA E MORTE INEVITABILE – Mo Yan: scrivi ciò che sai, in modo naturale per te

Un premio nobel, tra racconti segnati dall’appassionato umanesimo  Camminando per Pechino, scoprirai che esistono tre …