ARMONIE CROMATICHE – La cultura pittorica post impressionista di Camillo Innocenti

CAMILLO INNOCENTI 1/4 – E’ nato a Roma in un giorno di giugno, e dopo aver studiato al liceo era entrato a far parte degli studi di Domenico Morelli ed Antonio Mancini. Era figlio di un architetto, ed aveva completato gli studi d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo il 1906, aveva iniziato a concentrarsi sulla pittura di figure prevalentemente femminili. Nel 1915 -18, prese parte come sottotenente alla prima guerra mondiale.

CAMILLO INNOCENTI 2/4 – Tornato in Italia dopo una visita in Spagna, conobbe il puntinismo, che lo tenne occupato per un certo periodo di tempo. Dipinse soggetti popolari locali dell’Abruzzo e Sardegna. Era stato nominato accademico presso l’Accademia di San Luca. Alla Biennale di Venezia del 1903, aveva mostrato i suoi lavori divisionisti (con specifica attenzione ai temi sociali). Nel 1903 aveva anche vinto la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Saint Louis con “Due donne”.

CAMILLO INNOCENTI 3/4 – Dopo la prima guerra mondiale, fu chiamato al Cairo per essere direttore dell’Accademia di Belle Arti. Quel lungo soggiorno in Egitto, aveva facilitato l’ispirazione e la forza del suo lavoro. Nel 1909, i suoi soggetti popolari costituivano un contraltare minore rispetto all’iconografia della donna elegante e mondana che, a partire da una serie di disegni pubblicati nel 1906, era diventato il tema caratterizzante della sua attività artistica.

CAMILLO INNOCENTI 4/4 – Lui è stato un interprete del gusto della belle époque, illustrandone gli ambienti e i riti sociali. Puoi ammirare il suo “Lo Scialle verde” al Museo di Brooklyn https://www.brooklynmuseum.org/ Il vertice del suo successo arrivò nel 1910, quando lui era apprezzato dall’alta società e dal mercato internazionale. Nel 1940 rientrò in Italia, ma i cambiamenti storici e sociali determinati dalla guerra avevano cancellato il suo mondo. Nonostante tre mostre personali, lui sopravvisse in difficili condizioni economiche.

Per approfondire questo tema, puoi anche leggere: http://meetingbenches.net/2016/12/camillo-innocenti-18711961-pittore-italiano-personale-sigla-pittorica-del-tardo-impressionismo/

 

 

 

 

Instagram

Controllate anche

LA PURA ESSENZA DELLA VITA INTERIORE

Ettore Aldo Del Vigo: L’arte, lo spirito, la carne Meeting Benches è un luogo di …