CHARLES BLACKMAN (1928/2018), PITTORE FIGURATIVO AUSTRALIANO – Il sogno della sua vita era il sogno di tutte le vite australiane.

Membro del gruppo ‘the Antipodeans’, noto pittore per la serie Schoolgirl e Alice in Wonderland.

Sydney è un posto bellissimo in cui vivere, dove puoi trovare molte cose da fare, dal kayak sul porto ai cocktail con vista. Durante il tuo viaggio, puoi vedere il porto di Sydney di notte, quando assume una nuova dimensione. Visitando Carriageworks Farmers Market (il mercato più frequentato del sabato in città), puoi trovare la sua gamma di prodotti stagionali (compresi alimenti biodinamici provenienti da agricoltori e produttori del Nuovo Galles del Sud). Proprio sotto questo cielo cristallino, è nato un famoso pittore figurativo australiano.

Nella sua luce fioca non faceva altro che disegnare forme da studentessa spettrali, barche, gatti e finestre. Per lui, il lavoro dell’artista è scoprire un nuovo significato nella sua vita. Nato il giorno di agosto 1928 a Sydney (Australia), è cresciuto in gran parte da autodidatta e divenne un illustratore del quotidiano Sun. Utilizzando angoli esagerati e una forte luce direzionale, CHARLES BLACKMAN trasmette eventi narrativi dal punto di vista del suo personaggio. Oggi, le sue opere sono conservate nelle collezioni della National Gallery of Victoria (Melbourne) e della Tate Gallery di Londra.

Attraverso il rifiuto della tendenza nell’astrazione e nell’espressionismo nell’arte, faceva parte di un gruppo radicale di artisti a Melbourne, che ha acquisito influenza nella scena artistica australiana negli anni ’60. Nel 1959, CHARLES BLACKMAN collaborò con un certo numero di artisti figurativi (come John Brack e Robert Dickerson), per creare il gruppo The Antipodeans, contro artisti australiani che adottarono l’espressionismo astratto americano. Era come un gatto del Cheshire: amante di vagare attraverso i meandri di una mente intricata e incredibilmente profonda.

Le proprietà intellettuali delle immagini che appaiono in questo blog corrispondono ai loro autori. L’unico scopo di questo sito è quello di diffondere la conoscenza di queste persone creative, consentendo ad altri di conoscere le loro opere. Per approfondire questo tema, puoi digitare: https://www.artfilms.com.au/item/charles-blackman-dreams-and-shadows?noredirect=true

Instagram

Controllate anche

MARC CHAGALL, UNA LUCE NON TROPPO LONTANA

Un’inestinguibile fonte d’amore, tra delicatezza di sfumature e forme sinuose Le immagini sono un potente …